Pubblicita'
Pubblicita'

È probabile che la geopolitica sia al centro dell’attenzione con I dati sul lato più debole

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jul 4, 2019, 09:03 UTC

Nella prima parte della giornata, il biglietto verde era sulla difensiva mentre i mercati reagivano ai deboli dati degli Stati Uniti. È un giorno tranquillo sul calendario ...

È probabile che la geopolitica sia al centro dell’attenzione con I dati sul lato più debole

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, il calendario economico è stato particolarmente leggero.

I dati economici sono stati limitati ai dati sulle vendite al dettaglio in Australia, che hanno avuto un impatto minimo sul dollaro australiano nella prima parte della giornata.

Per il dollaro australiano

Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,1% a maggio, mese su mese, non superando un aumento previsto dello 0,2%. Ad aprile le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,1%. Secondo l’ABS,

  • Ci sono state flessioni nelle vendite di prodotti alimentari al dettaglio (-0,3%), abbigliamento, calzature e accessori personali (-0,2%), e nei grandi magazzini (-0,4%).
  • I caffè, i ristoranti e i servizi di ristorazione da asporto hanno registrato un aumento delle vendite dello 0,7%. Vi sono stati anche incrementi delle vendite negli altri punti vendita (+ 0,6%) e nel commercio al dettaglio delle famiglie (+ 0,5%).

Il dollaro australiano è passato da 0,70733$ a 0,70718$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,24% a 0,77046$.

Altrove

Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,16% a 0,6719$, mentre lo Yen giapponese è in rialzo dello 0,07% a 107,73 ¥ contro il dollaro statunitense.

Un ribasso nei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, dopo i dati negativi degli Stati Uniti di mercoledì, ha fornito supporto alle major nella prima parte della giornata.

Al momento della redazione, nei mercati azionari asiatici, era verde su tutta la linea, con l’ASX200 in rialzo dello 0,58%. Nonostante il rialzo dello yen, il Nikkei ha guadagnato lo 0,32%, con l’Hang Seng in rialzo dello 0,28%. Il CSI300 ha trainato il gruppo, in rialzo di appena lo 0,01%.

Un altro rialzo delle azioni degli Stati Uniti verso nuovi record e il ribasso dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi hanno fornito supporto durante la sessione.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un giorno relativamente tranquillo sul calendario economico.

I dati sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona per maggio sono previsti entro questa mattina. Mentre le previsioni sono positive per l’EUR, un ribasso imprevisto dello 0,6% delle vendite al dettaglio in Germania potrebbe essere un ostacolo.

I volumi saranno più leggeri nella parte finale della giornata, con dati deludenti provenienti dagli Stati Uniti che supportano l’euro.

I tweet di Trump sull’Europa come manipolatore di valuta sono stati ampiamente ignorati. Non era la prima volta ed è improbabile che sia l’ultima, visto che Trump continua a tentare di costringere la FED a tagliare i tassi …

Al momento della stesura di questo articolo, l’euro era in rialzo dello 0.13% a 1.1293$.

Per la sterlina

Non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito per fornire indicazioni alla sterlina.

La mancanza di dati lascerà l’attenzione sulla corsa alla leadership e la Brexit.

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in rialzo dello 0,11% a 1,2588$.

Oltreoceano

I mercati degli Stati Uniti sono chiusi per il Giorno dell’Indipendenza.

Una mancanza di dati e volumi più leggeri potrebbe lasciare il dollaro sulla difensiva durante il giorno. I dati economici degli Stati Uniti non sono stati in grado di impressionare, mentre i dati di altri paesi sono stati asimmetrici.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,10% a 96,671.

Per il Loonie

È una giornata tranquilla. Senza dati rilevanti, le notizie dall’Iran potrebbero fornire ulteriori rialzi per i prezzi del petrolio greggio.

I mercati inizieranno anche a guardare avanti alla decisione della politica monetaria della BoC della prossima settimana. Nonostante i dati sul commercio migliori del previsto di mercoledì e quelli sul PIL pubblicati la scorsa settimana, è improbabile che la BoC stia diventando troppo aggressiva…

Il ribasso del biglietto verde non è riuscito a fornire al Loonie alcun rialzo, con un ribasso dei prezzi del petrolio greggio.

Al momento della redazione, il Loonie era invariato a 1,3058$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'