Settimana che ha voltato verso la volatilità per il mercato crypto, con movimenti correttivi e rimbalzi, come si può vedere osservando il grafico di Sui e Polkadot, due crypto che nel 2025 hanno registrato forte correzioni.
Nel 2026 si osserva un rimbalzo in corso, con SUI (SUI) che registra un progresso del +29% e quota 1,816 USDT. Il movimento segue la pessima chiusura del 2025, anno in cui SUI ha segnato un calo del -66%, dinamica che ha causato l’uscita dal ranking Coin Market Cap tra le top 20. Il recupero delle ultime settimane ha però riportato il token alla posizione numero 19, migliorando il quadro di breve periodo.
Sul grafico daily si osserva una panoramica del movimento di SUI all’interno dell’ultima gamba ribassista avviata a novembre. Il prezzo è rimasto in una fase di contrazione e congestione ben definita, violata soltanto con l’inizio di gennaio, dando avvio al rimbalzo attuale.
SUI ha già raggiunto un massimo in area 2 USDT, da cui è in calo da tre sedute. In questo scenario il supporto più rilevante passa in area 1,67 USDT. Una perdita di questo livello potrebbe spingere il prezzo verso la media mobile (Sma 50). L’indicatore MACD rimane in territorio positivo.
Da inizio 2026 si osserva una fase di rimbalzo, con Polkadot (DOT) che attualmente quota 2,143 USDT e su base mensile registra un +19%. Il movimento segue il pessimo 2025, chiuso con un -73%, che ha fortemente compromesso la struttura di lungo periodo del token.
Sulla view grafica daily abbiamo una panoramcia da novembre, quando DOT ha subito un crollo superiore al 50% nell’arco di un mese, con minimo a dicembre a 1,653 USDT. Da qui è partito un rimbalzo che ha portato DOT sopra la Sma 50.
L’obiettivo è un’estensione verso la prima resistenza in area 2,36 USDT. Sul lato opposto, il supporto più rilevante passa in area 1,95 USDT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.