Pubblicita'
Pubblicita'

Covid, sottovariante BA.5 di Omicron predominante in Italia – ISS

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 15, 2022, 15:37 UTC

MILANO (Reuters) - La variante Omicron del virus Sars-CoV-2 si conferma unico ceppo presente in Italia col 100% dei casi, ma di questi oltre il 75% è rappresentato dalla sottovariante BA.5, considerata la più contagiosa e responsabile dell'impennata di casi nel mondo.

Un uomo con una mascherina presso un tabaccaio a Roma

MILANO (Reuters) – La variante Omicron del virus Sars-CoV-2 si conferma unico ceppo presente in Italia col 100% dei casi, ma di questi oltre il 75% è rappresentato dalla sottovariante BA.5, considerata la più contagiosa e responsabile dell’impennata di casi nel mondo.

Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta il 5 luglio dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Questi nel dettaglio i risultati delle diverse sottovarianti di Omicron: BA.1 allo 0,6%, BA.2 10,3%, BA.4 13,2%, BA.5 75,5%.

Nell’ultima flash-survey sulla giornata dello scorso 7 giugno, la BA.5 era al 23,15%.

Lo scorso 13 giugno l’agenzia Ue per la prevenzione delle malattie aveva sottolineato che le subvarianti BA.4 e BA.5 stanno diffondendosi in Europa molto più velocemente delle altre varianti, e questo potrebbe portare a un aumento di ospedalizzazioni e decessi, una volta che diventassero dominanti.

In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le regioni italiane e complessivamente 108 laboratori e sono stati sequenziati 1.876 campioni.

(Emilio Parodi, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'