Pubblicita'
Pubblicita'

Coinbase venderà a Fisco USA software per stanare crypto-evasori

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 10, 2020, 08:46 UTC

Coinbase venderà al Fisco USA (IRS) e alla DEA, il suo software capace di stanare i crypto-evasori. Un software che nasce da una storia controversa.

coinbase analytics

Sembrano lontani i tempi in cui Coinbase si opponeva alle richieste dell’IRS, l’Agenzia delle Entrate USA, che chiedeva di fornire tutti i dati dei clienti statunitensi per controllare se avevano o meno dichiarato i crypto asset posseduti sull’exchange di criptovalute con base a San Francisco.

Lontani perché pare che ora Coinbase voglia vendere all’IRS e alla DEA (Servizio antidroga americano) un software di analisi di dati e dei blockexplorer delle criptovalute in suo possesso.

Coinbase venderà Neutrino a IRS e DEA?

Secondo le informazioni raccolte da The Block Crypto, sia lo US Drug Enforcement Administration (DEA), che l’Internal Revenue Service (IRS), sarebbero interessati alla piattaforma di dati analitici chiamata Coinbase Analytics.

Sin qui forse si potrebbe anche affermare che non ci sia nulla di poi così strano e che si tratta semplicemente di business… Ed è vero.

Però Coinbase Analytics si basa sul know how di Neutrino, una agenzia di intelligence privata che Coinbase aveva comprato nel 2019. Il fondatore di Neutrino è coinvolto nella storia italiana di Hacking Team, una vicenda risalente al 5 luglio del 2015, quando l’account Twitter di questa società fu hackerato per postare un tweet contenente un link a un file da 400 gigabyte (anch’esso frutto di un hacking alla società) che conteneva tutti i dati della Hacking Team: una vicenda che svelò relazioni complicate con forze dell’ordine e altri clienti.

Cosa significa che Coinbase venderà il suo software al “watchdog” USA?

Coinbase, contattato da TheBlock, ha spiegato che Coinbase Analytics non ha niente a che fare con i dati interni dell’exchange. Questi ultimi sono dati tenuti riservati e sono a disposizione delle autorità secondo le disposizioni di legge.

Mentre Coinbase Analytics è un software che si basa su dati pubblici e non raccoglie dati identificabili delle persone. Il software, tuttavia, serve all’azienda per fare investigazioni globali e di conformità.

Lo strumento viene utilizzato per due obiettivi spiega Coinbase a TheBlock: per adeguare le attività di Coinbase alle regolamentazioni e per proteggere i fondi dei clienti da ogni tipo di attacco o tentativo di furto.

E Coinbase ammette che il software è stato costruito partendo dalle conoscenze di Neutrino, così come ammette che vende il software di analisi non solo ad autorità governative, ma anche a istituzioni finanziarie e agenzie investigative che hanno bisogno di software potenti per fare investigazioni nel web.

Quanto costa Coinbase Analytics?

Una risposta certa non esiste alla domanda sul prezzo per l’acquisto di una licenza d’uso di Coinbase Analytics. Ma indirettamente il documento redatto dalla DEA, che analizza la possibilità di acquistare questo software o uno similare, ci indica il range: tra 10mila USD e 250mila USD.

Facile ipotizzare che un software del genere debba costare non poche decine migliaia di dollari, tuttavia la DEA spiega che è comunque quello che costa meno e che allo stesso tempo ha più funzionalità rispetto a quelli della concorrenza. Con una battuta: qualità/prezzo imbattibile.

Perché DEA e IRS lo vogliono?

Nei documenti pubblicati dall’IRS e dalla DEA, anche se con parole e punti di partenza differenti, entrambe le autorità giungono alla medesima conclusione: senza quel software non potrebbero condurre nel modo più adeguato indagini nel web sul movimento del denaro a livello internazionale e a livello nazionale perché le tecniche di elusione sono diventate estremamente sofisticate.

Insomma, tempi duri in arrivo per i contribuenti americani “crypto-evasori”.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'