Pubblicita'
Pubblicita'

Cina, politica zero-covid non è “sostenibile” – Oms

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 16:23 UTC

LONDRA (Reuters) - Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità ha detto che la politica cinese di tolleranza zero nei confronti del Covid-19 non è sostenibile alla luce di quanto si sa della malattia, in uno dei rari commenti pubblici dell'agenzia dell'Onu sulla gestione del virus da parte di un governo.

Il logo Oms a Ginevra, Svizzera

LONDRA (Reuters) – Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità ha detto che la politica cinese di tolleranza zero nei confronti del Covid-19 non è sostenibile alla luce di quanto si sa della malattia, in uno dei rari commenti pubblici dell’agenzia dell’Onu sulla gestione del virus da parte di un governo.

“Non pensiamo che sia sostenibile considerando il comportamento del virus”, ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa.

Parlando dopo Tedros, il direttore delle emergenze dell’Oms Mike Ryan ha aggiunto che è necessario prendere in considerazione anche l’impatto sui diritti umani della politica “zero-covid”, oltre all’effetto sull’economia di un paese di qualsiasi politica Covid.

Ryan ha anche sottolineato che la Cina ha registrato un totale di 15.000 morti da quando il virus è emerso per la prima volta nella città di Wuhan alla fine del 2019 – un numero relativamente basso rispetto ai 999.475 negli Stati Uniti e gli oltre 500.000 in India. 

Tenendo presente questo è comprensibile, secondo Ryan, che uno dei paesi più popolosi del mondo voglia prendere misure severe per frenare il contagio del coronavirus.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'