Pubblicita'
Pubblicita'

Carney, i verbali del FOMC e il PMI guidano GBP, USD ed EUR

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Feb 21, 2018, 11:15 UTC

Oggi, il calendario economico è particolarmente folto, con il PMI del settore privato dall’Eurozona e dagli Stati Uniti, il rapporto sull'inflazione della Gran Bretagna e il rilascio dei verbali della riunione del FOMC. Mentre il dollaro è in rialzo, molto dipenderà dai verbali e dal numero di colombe che rimarranno sul campo.

Carney, i verbali del FOMC e il PMI guidano GBP, USD ed EUR

Questa mattina:

Questa mattina i dati economici rilasciati durante la sessione asiatica erano meno rilevanti, limitati ai lavori di costruzione dell’Australia e alla crescita salariale del quarto trimestre.

Non è sorprendente che l’attenzione si concentri sulla crescita dei salari, che è aumentata dello 0,6% nel trimestre, superiore del previsto e del 3 ° trimestre dello 0,5%. I numeri positivi sono arrivati ​​dopo gli ultimi verbali della RBA che hanno continuato a destare preoccupazione per la debole crescita dei salari.

Mentre i dati sulla crescita dei salari sono stati certamente un fattore positivo per il dollaro australiano, i lavori di costruzione sono crollati del 19,4% nel 4 ° trimestre, più che invertendo l’aumento del 16,6% del 3 ° trimestre, con un settore abitativo più debole che potrebbe sollevare alcune preoccupazioni sulle condizioni del mercato del lavoro e sulla spesa dei consumatori nei prossimi mesi.

Il dollaro australiano si mosso in rialzo da 0,78852$ a 0,79019$ al momento del rilascio dei dati prima di muovrsi nuovamente in ribasso a 0,7856$ al momento della stesura, il calo dello 0,34% è dovuto al restringimento dei differenziali di rendimento.

Altrove, lo Yen è in ribasso di un ulteriore 0,34% a 107,69 ¥ contro il dollaro, con il Dollaro Kiwi in calo dello 0,16% a 0,7336$.

Nei mercati azionari, per le azioni asiatiche è stata una mattinata agitata, con l’ASX200 in calo dello 0,04% al momento della stesura, mentre il Nikkei ha trovato poco sostegno da uno Yen più debole, in calo dello 0,12%. Domani, con la riapertura dei mercati cinesi, l’Hang Seng era in modalità di recupero dopo le perdite di martedì, in rialzo dello 0,91%, al momento della scrittura.

Per il resto della giornata:

A seguito di dati più deboli sul clima economico della Germania e dell’Eurozona e una minor fiducia dei consumatori, secondo i dati rilasciati martedì, i dati PMI del settore privato di fine settembre di questa mattina porteranno molta attenzione. Non solo i titoli principali saranno rilevanti, ma anche l’inflazione e le nuove sottocomponenti degli ordini, con i mercati desiderosi di capire come il settore privato si muoverà nei prossimi mesi e anche se eventuali cambiamenti nelle pressioni inflazionistiche potrebbero avere un impatto sulla BCE e la sua attuale linea di pensiero sulla politica monetaria.

Ci sarà un pò di sollievo quando l’EUR tornerà ai livelli di 1,23 dollari, la cui scia ha toccato 1,25 dollari la scorsa settimana e, mentre i dati economici continueranno a fornire indicazioni, il 4 marzo si sta avvicinando, con l’annuncio del risultato del voto SDP sulla Grande coalizione in coincidenza con le elezioni italiane.

L’Establishment è riuscito a evitare un risultato politico shock negli ultimi 12 mesi, nonostante l’ascesa dei partiti populisti tra cui il Front National della Francia e l’AfG della Germania. Mentre tutte le elezioni generali spagnole, austriache, olandesi e francesi sono finite favorevolmente per l’establishment, forse un significato ancora maggiore sarà se la Merkel sopravvivesse.

C’è un pò di tempo, ma come abbiamo spiegato lunedì, l’esito del voto SDP sarà considerato un evento importante e avrà sicuramente un’influenza sull’EUR.

Al momento della scrittura, l’euro era in ribasso dello 0,04% a 1,2332 $, con le statistiche di oggi il fattore chiave.

Per la sterlina, è una giornata impegnativa dopo un inizio tranquillo di settimana, con particolare attenzione alle audizioni del rapporto sull’inflazione della Gran Bretagna, in cui il governatore Carney e il team della BoE potrebbero fornire più indicazioni sulle prospettive per la politica monetaria. In vista delle audizioni, i dati economici avranno anche un impatto rilevante, con la crescita dei salari e il numero di disoccupati in programma per questa mattina.

Dopo i recenti discorsi di Carney, dovrebbe essere il giorno della lettera rossa per la sterlina, ma ci sarà un po’ di cautela, con il governatore della BoE che ha cambiato idea sul sentimento politico in precedenti occasioni.

La sterlina era in ribasso dello 0,07% a 1,3986$ al momento della stesura, con Carney e la crescita dei salari che saranno probabilmente i fattori chiave nel corso della giornata.

Oltreoceano, la situazione non è più tranquilla, con il dato sul PMI del settore privato di febbraio in programma, insieme alle vendite di case esistenti di gennaio e, cosa più importante, i verbali della riunione del FOMC della riunione di questo mese.

Mentre ci aspettiamo una certa influenza dal dato sul PMI del settore privato, in particolare se i sondaggi riflettessero un ulteriore accumulo di pressioni inflazionistiche e aumento del costo del lavoro, tutto potrebbe ridursi ai verbali della riunione del FOMC, con i mercati alla ricerca di una luce verde per il mese di marzo e se i membri più accomodanti del FOMC stessero diventando un pò più aggressivi…

I membri votanti del FOMC Harker e Kashkari, dovrebbero intervenire questa sera, possono fornire alcune indicazioni utili su come le colombe considerano la politica alla luce dell’aumento della crescita dei salari e di una ripresa dell’inflazione. Kashkari è certamente uno dei membri più accomodanti del Comitato, avendo votato contro tutti gli innalzamenti dei tassi dell’anno scorso. Qualsiasi commento falco da parte di entrambi, potremmo produrre un altro balzo dei rendimenti del Tesoro e del Dollaro.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'