Pubblicita'
Pubblicita'

Calibra diventa Novi, wallet di Facebook Libra cambia nome: perché?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: May 27, 2020, 07:07 UTC

Calibra diventa Novi, il wallet di Facebook per la sua moneta digitale Libra cambia nome in cerca di una 'nuova via'. Perché il cambio di nome?

Calibra, Novi

Non c’è pace per il mondo di Libra e tutto quello che gli gravita attorno. Ancora un nuovo cambiamento è stato da poco annunciato. Il wallet di Libra, Calibra, cambia nome in Novi e nasce così anche un nuovo sito web.

Come mai?

Novi deriva da due parole latine “novus” che significa nuovo e “via”, quindi una nuova via. E i più maliziosi qui potrebbero pensare che la prima strada percorsa è fallita e quindi Facebook, pur di non abbandonare il progetto perdendoci del tutto la faccia, stia provando una nuova strada per far decollare il suo progetto.

In effetti un po’ di ironia scatta a questo punto e anche ‘Punto Informatico’, annunciando la notizia, ha utilizzato come titolo: “Calibra? No, Novi”. Chissà, infatti, cosa ne penserà ora la società italiana produttrice del famoso cioccolato di questo rebranding operato da Facebook.

Da quando sarà operativo Novi il wallet di Facebook Libra?

Secondo il comunicato stampa il wallet Novi non sarà attivo fino a quando non sarà attivata la Libra network.

L’obiettivo è di iniziare in un primo gruppo di nazioni con caratteristiche che consentano di effettuare pagamenti transfrontalieri istantanei, sicuri, e senza costi nascosti.

Come si userà il wallet Novi?

Il wallet Novi funzionerà come una applicazione indipendente sul modello di WhatsApp e di Messenger (quest’ultimo è però anche integrato in Facebook).

L’invio e la ricezione di denaro o il prelievo da esso, arriverà a destinazione istantaneamente e senza costi nascosti.

Novi non sarà utilizzabile facilmente come un wallet di criptovalute, nel senso che non è consentito l’anonimato. Per utilizzare il portafoglio digitale di Facebook bisognerà registrarsi con i dati personali e inviare una copia del proprio documento di identità. Si tratterà quindi di un servizio finanziario tradizionale con tanto di adeguata verifica del cliente.

Previsto in futuro un servizio assistenza clienti 24/7 attraverso la chat e una squadra di assistenti alla clientela.

Novi Financial

Novi Financial, si legge nel comunicato, è una controllata di Facebook che opera indipendentemente da quest’ultima. La sede legale di Novi Financial si trova a Menlo Park, in California e a poche centinaia di metri dalla sede di Facebook a Palo Alto.

La breve ma intensa storia di Facebook Libra

L’annuncio di Libra nel mese di giugno del 2019 fu accolto da parte del grande pubblico come un cambiamento epocale, da altri come un attacco alle criptovalute, e dai Governi come una minaccia grave alla stabilità monetaria nazionale e mondiale.

Quasi istantaneamente Mark Zuckerberg fu convocato dal Senato per discutere con il Governo statunitense delle sue intenzioni, poi ancora in audizione sono stati ascoltati i dirigenti responsabili di Calibra.

La pressione politica esercitata anche da altri Governi, con la richiesta da parte dell’Unione europea di chiarimenti, ha fatto da subito cambiare idea ai grandi partner che vi avevano aderito tra cui Paypal, Visa e molti altri.

In poco tempo si può dire che Libra, Facebook e il “povero” Zuck si sono ritrovati soli con un progetto che tutti scansavano come la peste bubbonica.

Nonostante ciò il progetto Libra non si è del tutto estinto e Facebook sembra intenzionato a farlo nascere, anche se tra tante limitazioni governative.

Da Calibre a Novi, la storia continua.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'