Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa in rialzo su spinta settore sanitario, FTSE 100 verso massimi storici

Da:
Reuters
Pubblicato: Jan 16, 2023, 11:08 GMT+00:00

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo, grazie ai guadagni dei titoli del settore sanitario che aiutano l'indice di riferimento a estendere il forte rally di inizio anno, mentre il FTSE 100 del Regno Unito si avvia a segnare i massimi storici.

Panoramica della Borsa di Francoforte

(Reuters) – Le borse europee sono in rialzo, grazie ai guadagni dei titoli del settore sanitario che aiutano l’indice di riferimento a estendere il forte rally di inizio anno, mentre il FTSE 100 del Regno Unito si avvia a segnare i massimi storici. 

Intorno alle 10,50 lo STOXX 600 guadagna lo 0,17% nelle prime contrattazioni, favorito da un aumento dello 0,68% dei titoli del settore sanitario.

Società farmaceutiche come Koninklijke Philips e Novo Nordisk avanzano rispettivamente del 3,32% e dell’1,65%.

L’indice paneuropeo ha guadagnato il 6,6% dall’inizio dell’anno, complice anche un clima più mite che ha alimentato le speranze di una recessione più lieve del previsto nell’area e i dati che hanno segnalato un allentamento delle pressioni sui prezzi negli Stati Uniti e nella zona euro.

Il FTSE 100 del Regno Unito sale dello 0,1% a 7.852,84 punti, avvicinandosi al record di 7.903,50.

Inoltre, l’attenzione è rivolta alla riunione dei ministri delle finanze Ue con la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde e il membro del Comitato esecutivo Bce Fabio Panetta che si terrà a Bruxelles nel corso della giornata.

La debolezza dei pesi massimi del lusso come Lvmh e Hermes pesa sullo STOXX 600.

Riguardo alle notizie societarie, Temenos è in rialzo del 6,39% dopo che il Ceo Max Chuard ha lasciato la società svizzera di software finanziario, messa sotto pressione dai soci attivisti.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'