Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa in calo su vendite dettaglio dopo ribasso Wall street

Da:
Reuters
Pubblicato: May 19, 2022, 09:53 UTC

(Reuters) - L'azionario europeo perde l'1,7% sulla scia di una brusca flessione di Wall Street, con le trimestrali dei grandi rivenditori al dettaglio che hanno sottolineato il peso dell'aumento dell'inflazione sull'economia più grande del mondo.

Panorama della borsa di Francoforte

(Reuters) – L’azionario europeo perde l’1,7% sulla scia di una brusca flessione di Wall Street, con le trimestrali dei grandi rivenditori al dettaglio che hanno sottolineato il peso dell’aumento dell’inflazione sull’economia più grande del mondo.

Seguendo i propri omologhi statunitensi, i titoli delle vendite al dettaglio  perdono il 2,33%, trascinando in basso lo STOXX 600. Alle 10,42 lo STOXX perde l’1,86%, estendendo le perdite dopo il calo dell’1% di ieri.

I futures statunitensi indicano una nuova seduta di sell-off, con TARGET CORP che ha registrato un marcato calo degli utili trimestrali e WALMART che ha tagliato le proprie previsioni sigli utili. Entrambi i rivenditori sono stati colpiti dalla crescita dei costi del carburante e delle spese di trasporto, mentre i consumatori riducono le proprie spese abbandonando gli acquisti più grandi per concentrarsi sugli articoli di prima necessità.

Anche in Europa i grandi nomi delle vendite al dettaglio come Tesco e Sainsbury hanno iniziato a parlare, il mese scorso, di un potenziale impatto della crescita dei prezzi al consumo sugli utili annuali.

Nestle, Tesco, Diageo e Unilever perdono tutti tra 3,5% e il 4,7%.

Vista la riduzione dei programmi di stimolo da parte delle banche centrali e visti i timori per le conseguenze della guerra in Ucraina, gli investitori cercano rifugio nella sicurezza delle obbligazioni.

Tra gli altri titoli. La britannica HomeServe guadagna il 10,64% dopo che la canadese Brookfield Asset Management ha trovato un accordo per acquistarla per 4,08 miliardi di sterline.

La francese Valneva ha registrato un’impennata dell’10,88% dopo che l’Ema ha accettato a richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio per il suo candidato vaccinale contro il Covid-19.

La Royal Mail perde 11,21% dopo che l’utile della società per il 2021-22 ha leggermente disatteso le aspettative del mercato. 

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'