Pubblicita'
Pubblicita'

Borse e Valute Asiatiche su Terreno Positivo

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Sep 11, 2015, 14:11 UTC

Nel corso della sessione mattutina, in una giornata arida di dati economici e caratterizzata da un basso volume di scambi, le valute asiatiche si muovono

Borse e Valute Asiatiche su Terreno Positivo

Borse e Valute Asiatiche su Terreno Positivo
Borse e Valute Asiatiche su Terreno Positivo
Nel corso della sessione mattutina, in una giornata arida di dati economici e caratterizzata da un basso volume di scambi, le valute asiatiche si muovono su terreno positivo. L’Aussie, dopo essere sceso la scorsa settimana a quota 0,69, guadagna tre punti muovendosi in prossimità dell’area 0,71. I dati incoraggianti sull’occupazione pubblicati ieri e la decisione della Reserve Bank della Nuova Zelanda di abbassare il tasso di interesse di riferimento hanno contribuito a sostenere la valuta. Il kiwi questa mattina si attesta a 0,6306, in rialzo di 13 punti, traendo beneficio dai dati positivi sul PMI. Giovedì, nel corso della conferenza stampa successiva alla pubblicazione dell’MPS di ieri, Wheeler ha incluso fra i possibili rischi l’eventuale arrivo della corrente El Nino che in estate potrebbe danneggiare la produzione agricola, e un rallentamento dell’economia cinese oltre le previsioni, tale da portare a una forte svalutazione dello Yuan. Nell’annuncio ha fatto riferimento al probabile ricorso a ulteriori misure di alleggerimento, anche se la decisione dipenderà dal flusso dei dati economici. Nel mese di agosto il prezzo dei beni alimentari in Nuova Zelanda ha subito una flessione, con un calo dei prezzi di formaggio, burro, latte fresco e carne, che ha prevalso sull’aumento dei prezzi di frutta e verdura.

Lo yen giapponese cede 19 punti contro il dollaro, scambiato a 120,81. Giovedì in tarda giornata il dollaro ha esteso per la terza sessione consecutiva i guadagni contro lo yen giapponese, rimanendo però confinato all’interno di una limitata gamma di oscillazione in vista dell’attesissimo incontro del FOMC (Federal Open Market Committee) della prossima settimana. La Federal Reserve si apprestano a dare il via mercoledì prossimo alla riunione di due giorni. Alcuni strategisti ed economisti ritengono possibile un voto favorevole all’aumento dei tassi di interesse, mentre altri si aspettano un ulteriore rinvio. Lo JPY contro l’euro viene negoziato a 136,32, in rialzo di 26 punti. Secondo fonti ben informate, alcuni funzionari della Banca del Giappone riterrebbero più probabile che la banca centrale riveda al ribasso le previsioni sull’inflazione e riveda il tempo necessario a raggiungere il suo obiettivo a causa del calo dei prezzi del petrolio. I funzionari al tempo stesso stanno valutando la possibilità di ricorrere a una tassa alternativa. Il 1 ° settembre, in seguito alla pubblicazione di dati che indicano nel mese di luglio una flessione imprevista della produzione e della spesa delle famiglie, il ministro dell’Economia Akira Amari ha dichiarato che per il momento il governo non necessita di un sostegno finanziario urgente.

usdjpy7

Il Giappone ha dovuto redigere bilanci integrativi ogni anno almeno dall’anno fiscale iniziato nell’aprile 2008, aggiungendo misure di stimolo economico negli ultimi tre anni e nel periodo 2008-2010. Secondo i dati del ministero delle Finanze, l’ultima volta che ha emesso nuove obbligazioni per finanziare misure di stimolo straordinarie è stato nel 2012.

In un’intervista rilasciata alla fine del mese scorso, il presidente del comitato finanziario del Partito Liberal Democratico ora al governo, Masahiko Shibayama, ha sostenuto che ogni misura di stimolo dovrà essere mirata alle aziende più piccole e non dovrà superare i 3000 miliardi di Yen.

Le borse asiatiche venerdì si muovono in rialzo in scia al buon andamento di Wall Street, mentre il dollaro si stabilizza dopo aver affrontato la pressione del rally dello yuan e dati economici dagli Stati Uniti che non hanno fatto chiarezza sulle intenzioni della Federal Reserve rispetto all’eventuale aumento dei tassi di interesse la settimana prossima.

A Wall Street, giovedì i principali indici hanno fatto registrare forti incrementi, ma le borse europee hanno interrotto una corsa di tre giorni in rialzo con un tonfo di quasi l’1,5%.

Il Nikkei in Giappone ha ceduto lo 0,4%, ma si appresta a chiudere una settimana volatile in rialzo di oltre il 2%. I dati governativi pubblicati prima dell’apertura dei mercati hanno mostrato che nel trimestre luglio-settembre il sentiment dei grandi produttori giapponesi è diventato positivo, suggerendo che le aziende stanno prendendo con maggiore leggerezza recente rallentamento della Cina.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'