Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa di Shanghai +5%, in Asia c’è aria di guadagni

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 6, 2020, 07:10 UTC

La Borsa di Shanghai segna un ottimo +5%, in Asia c’è aria di guadagni su tutte le piazze. I Millennial retail asiatici comprano.

Borsa di Shanghai +5%, in Asia c’è aria di guadagni

In Cina le Borse fanno registrare guadagni importanti in questo primo lunedì del mese di luglio. Alla Borsa di Shanghai l’indice Shanghai composite (SSEC) ha chiuso in positivo del +5,45% a 3.324,59 punti base.

Anche la Borsa di Shenzhen ha maturato un netto guadagno pari al +3,82%, portandosi così a 12.907,23 punti base.

Per entrambe le borse cinesi si tratta del guadagno più alto in una sola giornata nelle ultime 52 settimane.

C’è un sentimento “bull” in Asia ed è questa aria positiva tra gli investitori che traina i listini asiatici verso l’alto. Infatti anche l’indice Nikkei 225 alla Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo del +1,83% a 22.174,44 punti base, mentre l’indice Topix ha guadagnato il +1,60% portandosi a 1.577,15 punti base.

Importante anche il guadagno alla Borsa di Hong Kong nonostante le tumultuose vicende che affannano la piccola amministrazione sempre meno indipendente dalla Cina. Qui l’indice Hang Seng ha totalizzato un soddisfacente +3,45% a salendo a 26.247,51 punti base.

Bene infine anche l’indice Kospi presso la Borsa di Seoul che ha guadagnato il +1,60% portandosi a 2.187,01 punti base.

Secondo alcuni analisti come Hao Hong di BOCOM International, contattato da Cnbc, gli investitori presenti nei mercati asiatici credono che la Banca centrale della Cina continuerà a facilitare l’operatività supportando il più possibile l’espansione monetaria e creditizia.

Tuttavia va considerato che come le fasi “bull” arrivano, in Cina esse vanno via allo stesso modo: molto rapidamente. Il mercato è molto speculativo.

I millennial asiatici investono

Nonostante la pandemia abbia causato un terremoto nei mercati finanziari e la curva dei contagi ha raggiunto un nuovo record di 200 mila casi registrati in un secondo giorno (riporta l’Organizzazione mondiale della sanità), nel mondo e in Cina in particolare c’è voglia di guardare al futuro e di investire nella finanza.

Forse complice anche i mesi di chiusura forzata in casa, molti Millennial cinesi hanno aperto una importante quantità di conti finanziari presso i broker per la prima volta in vita loro.

Si tratta in particolare di nuovi investitori retail, piccoli risparmiatori domestici che cercano nuove opportunità per mettere a frutto i fondi a disposizione, e vederli crescere nel tempo.

Questo spiegherebbe, almeno in parte, perché l’indice Kospi ha avuto un trimestre sorprendente a +20,16%, ovvero il migliore dal 2009 a oggi.

Anche in India india si è verificato qualcosa di simile e l’indice Sensex ha guadagnato il +18,49% in un trimestre.

E potremmo continuare così con l’indice Nikkei che ha guadagnato il +17,82% e la Borsa di Taiwan (indice Taiex) il +19,71%, ed ancora la Borsa delle Filippine (indice PSEI) il +16,66%.

Insomma il mercato finanziario anche in Asia ha recuperato terreno dopo il drammatico sell-off di febbraio e marzo e adesso i Millennial asiatici sembrano un po’ seguire gli insegnamenti di Warren Buffett: comprare quando i mercati crollano, appena un poco dopo.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana, leggi il nostro Calendario Economico completo per seguire tutto quanto accade sulla Borsa di Shanghai e tutte le altre Borse asiatiche e del mondo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'