Pubblicita'
Pubblicita'

Bond Italia in dollari a 5, 10 e 30 anni registra il tutto esaurito

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Oct 10, 2019, 06:04 UTC

I Bond Italia in dollari a 5, 10 e 30 anni, fanno registrare il tutto esaurito. Soddisfatta così la richiesta proveniente dal mercato statunitense.

Bond Italia in dollari

Per la prima volta dal 2010 il Tesoro ha emesso una nuova serie di bond Italia in dollari americani, registrato presso la U.S. SEC. I bond italiani in dollari hanno fatto il tutto esaurito, l’intera emissione da 7 miliardi complessivi è stata collocata sul mercato.

I SEC-Registered Global a 5 anni, a 10 anni e a 30 anni non solo sono stati tutti acquistati, ma data la domanda il rendimento lordo all’emissione è risultato più alto, anche se di poco, rispetto al tasso stabilito.

Bond Italia in dollari a 5, 10 e 30 anni: i dettagli

Quelli che seguono sono i dettagli sui risultati dell’emissione del nuovo bond Italia in dollari, nei tagli da 5 anni, 10 anni e 30 anni.

  • SEC-Registered Global a 5 anni (2,5 mld di USD): scadenza ottobre 2024, tasso all’emissione 2,435% in dollari.
  • SEC-Registered Global a 10 anni (2 mld di USD): scadenza ottobre 2029, tasso all’emissione 2,981% in dollari.
  • SEC-Registered Global a 30 anni (2,5 mld di USD): scadenza ottobre 2049, tasso all’emissione 4,022% in dollari.

I 7 miliardi di dollari raccolti verranno utilizzati dal Tesoro “per necessità generali dell’emittente, ivi incluse finalità di gestione del debito”.

Domanda per 18 miliardi di euro

Secondo i dati riportati da Il Sole 24 Ore, i bond Italia emessi in USD hanno attratto una domanda pari a 18 miliardi di dollari da ben 250 operatori internazionali.

Si comprenderà bene il perché di una richiesta così alta, in un momento storico per i titoli obbligazionari di stato e non, in cui i rendimenti sono praticamente ridotti a zero o sotto zero. Lo ricordavamo giusto un paio di giorni fa come gran parte dei titoli di stato hanno smesso di essere beni rifugio, a causa dei bassissimi rendimenti.

E con rendimenti così alti, invece, i titoli di stato italiani emessi in dollari fanno gola a molti, in particolare ai grandi investitori a caccia di porti sicuri dove far “riposare” i propri capitali e farli crescere mentre riposano.

Pronte altre emissioni di titoli di stato italiani in dollari

Questa potrebbe essere solo la prima serie di titoli di stato italiani emessi in dollari, a cui potrebbe seguirne almeno una seconda a stretto giro.

I bond italiani in dollari, inoltre, sono accessibili anche al dettaglio, e cioè ai piccoli risparmiatori, attraverso i normali canali di distribuzione già noti a quanti sono soliti acquistare i titoli di stato in valuta euro.

Gli investitori retail, quindi, potranno rivolgersi alla propria banca o al proprio broker di fiducia per chiederne l’acquisto.

Bond emesso per soddisfare la domanda statunitense

La ragione per cui è stato emesso il bond in dollari, è principalmente per soddisfare una domanda che proveniva dagli Stati Uniti, a cui si è così consentito di poter acquistare direttamente in USD titoli di stato italiani.

Il governo italiano torna quindi sul mercato statunitense alla ricerca di nuova liquidità, consapevole di una domanda che è presente e che chiedeva solo di essere soddisfatta.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'