Pubblicita'
Pubblicita'

Bce deve alzare rapidamente i tassi di riferimento – Ifo

Da:
Reuters
Pubblicato: May 6, 2022, 08:54 UTC

BERLINO (Reuters) - La Banca centrale europea deve aumentare rapidamente i tassi di interesse in linea con la Federal Reserve, vista l'alta inflazione nella zona euro, ha detto il presidente dell'istituto tedesco Ifo al quotidiano Augsburger Allgemeine.

Il logo Bce davanti alla sede di Francoforte

BERLINO (Reuters) – La Banca centrale europea deve aumentare rapidamente i tassi di interesse in linea con la Federal Reserve, vista l’alta inflazione nella zona euro, ha detto il presidente dell’istituto tedesco Ifo al quotidiano Augsburger Allgemeine.

“Il rialzo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti porta a un apprezzamento del dollaro americano contro l’euro, che aumenta la pressione inflazionistica in Europa”, ha detto il capo dell’Ifo Clemens Fuest. “In questo senso, c’è una certa pressione sulla Bce per adeguarsi”

Benché negli Stati Uniti la politica monetaria possa influenzare l’inflazione più che in Europa, dove i prezzi dell’energia giocano un ruolo maggiore, “questo non cambia il fatto che anche la Bce deve agire”, ha detto Fuest.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'