Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, consiglio sempre più propenso a interrompere reinvestimenti Qe – fonti

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 14, 2023, 15:47 UTC

WASHINGTON (Reuters) - Un numero sempre maggiore di consiglieri Bce chiedono all'istituto centrale di porre fine al programma che prevede di reinvestire l'ammontare dei titoli in scadenza del programma Qe, in modo da velocizzare la riduzione del bilancio nel contrasto all'inflazione.

Bandiere europee di fronte alla sede della Bce a Francorforte

WASHINGTON (Reuters) – Un numero sempre maggiore di consiglieri Bce chiedono all’istituto centrale di porre fine al programma che prevede di reinvestire l’ammontare dei titoli in scadenza del programma Qe, in modo da velocizzare la riduzione del bilancio nel contrasto all’inflazione.

Lo dicono a Reuters cinque fonti vicine al dossier.

L’istituto centrale di Francoforte ha ancora in portafoglio quasi 3.200 miliardi di euro, principalmente titoli governativi, sottoscritti durante il periodo di bassa inflazione allo scopo di abbassare i costi della raccolta e di dare un sostegno alla ripresa economica.

La banca centrale ha comunque già avviato il ‘quantitative tightening’, decidendo di non reinvestire ogni mese 15 miliardi dei titoli in scadenza.

A margine della riunione di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington, il banchiere centrale belga Pierre Wunsch si è detto favorevole a una chiusura dei reinvestimenti Bce entro fine anno.

No comment da parte dell’istituto centrale.

(Tradotto da Alessia Pe’, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'