Pubblicita'
Pubblicita'

Banche zona euro, crescono capitale e utili in trim4 2022 – Bce

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 12, 2023, 13:48 GMT+00:00

(Reuters) - Le banche della zona euro hanno rafforzato le loro riserve di capitale e ridotto i crediti deteriorati nell'ultimo trimestre del 2022, mentre l'aumento dei tassi di interesse ha spinto al rialzo i margini d'intermediazione.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles, in Belgio.

(Reuters) – Le banche della zona euro hanno rafforzato le loro riserve di capitale e ridotto i crediti deteriorati nell’ultimo trimestre del 2022, mentre l’aumento dei tassi di interesse ha spinto al rialzo i margini d’intermediazione.

E’ quanto emerge dai dati della Bce che mostrano anche come i principali istituti sottoposti alla vigilanza di Francoforte, hanno registrato un Roe del 7,68% nel e periodo in esame, il livello più alto dall’inizio della serie della Bce nel 2015, e in aumento rispetto al 6,70% visto l’anno precedente.

Protette dagli elevati livelli di patrimonializzazione raggiunti e da una redditività tra le più alte degli ultimi anni, le banche dell’eurozona sono riuscite ad evitare un coinvolgimento massiccio nella volatilità del settore bancario globale vista il mese scorso.

Il coefficiente patrimoniale Common equity tier 1 (Cet1), il principale indicatore della solidità di una banca, è stato pari al 15,27%, in rialzo rispetto al 14,74% del trimestre precedente e ben al di sopra dei requisiti normativi.

Dopo che la Bce ha iniziato a luglio ad aumentare i tassi con rialzi record pari a un totale di 350 punti base, nell’ultimo anno le banche hanno goduto di margini più elevati sugli impieghi, ma hanno anche incrementato il rischio sul credito anche se questo non sembra costituire un problema.

Il rapporto dei crediti deteriorati sugli impieghi ha infatti toccato il minimo storico del 2,28% nell’ultimo trimestre del 2022.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'