Pubblicita'
Pubblicita'

Aumentare i Tassi Ora o Aspettare? Il Conto alla Rovescia è Iniziato

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 8, 2015, 02:19 UTC

Lunedì, con i principali operatori in vacanza in occasione della Labor Day, volatilità e volume di scambi sono piuttosto bassi. Negli USA le banche, i

Aumentare i Tassi Ora o Aspettare? Il Conto alla Rovescia è Iniziato

FEDERAL-RESERVE
Lunedì, con i principali operatori in vacanza in occasione della Labor Day, volatilità e volume di scambi sono piuttosto bassi. Negli USA le banche, i mercati di future e di azioni riapriranno martedì. Lunedì sono rimasti aperti i mercati forex, ma l’azione del prezzo delle coppie EUR/USD e GBP/USD è stata piuttosto limitata. I mercati di oro e dei future sul petrolio erano invece chiusi.

Alla riapertura, martedì, i trader avranno la possibilità di reagire al rapporto sulle buste paga per il settore non agricolo, pubblicato venerdì. Il dato principale ha deluso le aspettative, ma il tasso di disoccupazione e il salario medio orario sono risultati abbastanza buoni da rimettere in gioco un possibile aumento dei tassi di interesse a fine mese.

Nel mese di agosto il dato sulla variazione dell’occupazione nel settore non agricolo indicava un incremento pari a 173.000 unità, contro le 215.000 attese dai trader. Il tasso di disoccupazione è sceso dal 5,3% al 5,1%, contro il 5,2 previsto dagli investitori. Il salario medio orario ha guadagnato lo 0,3%, quando il dato precedente alle stime indicava lo 0,2%.

Il dato sul salario medio orario potrebbe avere influenza maggiore sulla decisione di aumentare i tassi di interesse quando, il 17 settembre, il Comitato Federale per il Mercato Aperto dovrà prendere la decisione, soprattutto perché, su base annua, il dato registra un incremento del 2,2%, oltre il tasso obiettivo per l’inflazione fermo al 2%.

Alcuni economisti si sono spinti a definire il rapporto come “molto buono”. Secondo alcuni prova il fatto che le recenti turbolenze sui mercati globali legate alla Grecia e alla Cina non stanno pregiudicando in maniera significativa la crescita dell’economia USA: condizioni perfette per provocare un probabile aumento di volatilità fino al 16-17 settembre, giorni in cui si terrà la riunione della Fed. La Banca centrale dovrà soppesare i dati sull’occupazione USA da una parte e le recenti turbolenze sui mercati finanziari globali dall’altra, andando ad affrontare il tema dell’aumento dei tassi di interesse, il primo dal 2006.

I membri della Fed dovranno valutare se lo stato di salute del mercato del lavoro è abbastanza buono da giustificare un aumento dei tassi, nonostante le previsioni di alcuni economisti secondo i quali un’eventuale recessione dell’economia cinese potrebbe trascinare con sé l’economia globale e di conseguenza quella statunitense. Secondo alcuni membri al centro del dibattito ci saranno i mercati finanziari e il peggioramento delle prospettive di crescita della Cina. Di sicuro nei prossimi 10 giorni saranno questi gli argomenti principali dietro la volatilità del mercato.

Il vicepresidente della Federal Reserve Stanley Fischer due settimane fa ha alimentato il clima di incertezza dichiarando che la Fed “seguirà con particolare attenzione gli sviluppi dell’economia cinese e gli effetti attuali e potenziali sulle altre economie”, aggiungendo che, nel caso in cui le condizioni del mercato del lavoro dovessero rivelarsi particolarmente positive, le autorità non sono tenute ad aspettare che l’inflazione raggiunga l’obiettivo della Fed.

Aumentare i tassi di interesse sulla base dello stato di salute dei mercati del lavoro negli USA o posticipare tale aumento a quando dalla Cina arriveranno dei segnali di stabilizzazione? Ora è proprio questo il nodo da sciogliere.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'