Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui Mercati – Dollaro e Euro monopolizzano l’attenzione

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 21, 2017, 19:02 GMT+00:00

Il Dollaro Continua a Restare Sotto i Riflettori Protagonista degli ultimi due giorni è stato il dollaro, sin dal momento dell’annuncio del FOMC, e appare

Aggiornamenti sui Mercati – Dollaro e Euro monopolizzano l’attenzione

Il Dollaro Continua a Restare Sotto i Riflettori

Protagonista degli ultimi due giorni è stato il dollaro, sin dal momento dell’annuncio del FOMC, e appare naturale che la moneta statunitense abbia monopolizzato la scena dopo la linea dura che ha sostenuto la Fed. Sebbene la Fed non abbia innalzato i tassi, ha lasciato spalancate le porte a un prossimo innalzamento a dicembre; questa è stata una ragione sufficiente per i rialzisti del dollaro che hanno effettuato acquisti consistenti che hanno permesso alla moneta di recuperare su tutta la linea nel corso delle ultime 24 ore. Le dichiarazioni non sono state di per sé aggressive ma è stato il sottotesto che conteneva il messaggio positivo e i rialzisti sperano che i dati economici dei prossimi due mesi continueranno a mostrarsi positivi, così da rendere più facile la decisione della Fed.

L’Euro e Draghi Sotto i Riflettori

Ancora una volta la Banca del Giappone ha lasciato i tassi invariati, cosa che ci si aspettava dalla banca centrale giapponese, e ciò ha contribuito a mantenere sotto pressione lo yen. Nella seconda parte della giornata, l’attenzione resta puntata su Draghi e sull’euro, poiché è previsto che Draghi rilasci delle dichiarazioni e bisognerà vedere se toccherà l’argomento della politica monetaria e se nel suo discorso fornirà delle indicazioni in merito alla riduzione delle facilitazioni quantitative. Restano dei dubbi che possa prendere questo argomento e, anche se lo facesse, le dichiarazioni potrebbero solo generare un lieve balzo, con l’attuale forza che mostra l’euro, prima che il dollaro recuperi completamente la propria forza nel corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'