Pubblicita'
Pubblicita'

I resoconti della BCE mostrano preoccupazione per l’economia mondiale

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 7, 2016, 18:57 GMT+00:00

La coppia EUR /USD è scambiata in ribasso dopo la pubblicazione di una duplice reazione al resoconto della Banca centrale europea sulla sua ultima

I resoconti della BCE mostrano preoccupazione per l’economia mondiale

La coppia EUR /USD è scambiata in ribasso dopo la pubblicazione di una duplice reazione al resoconto della Banca centrale europea sulla sua ultima riunione. I verbali hanno mostrato preoccupazioni per l’economia globale e per il suo impatto sull’economia dell’Eurozona. Hanno inoltre rivelato che giovedì alti funzionari della BCE hanno pianificato future azioni, dicendo che la banca non aveva un piano per trasferire denaro da un “elicottero” direttamente agli europei, ma che restano disposti a fare qualche passo per contrastare il rallentamento globale.

“Noi non stiamo considerando nulla del genere. Quindi non è sul tavolo in nessuna forma” ha detto il Vicepresidente Vitor Constancio ai legislatori nel Parlamento Europeo, commentando l’ipotesi di fare pagamenti diretti ai cittadini, citata da alcuni come l’ultima risorsa.

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Bce Mario Draghi ha espresso le sue preoccupazioni e le preoccupazioni dei suoi colleghi degli Stati Uniti circa il futuro incerto dell’economia globale. Richiamando le preoccupazioni dei suoi colleghi statunitensi su un futuro incerto, giovedì Mario Draghi ha scritto nella relazione annuale della BCE che l’anno prossimo sarà ricco di sfide.

“C’è incertezza circa le prospettive dell’economia globale. Affrontiamo prolungate forze disinflazionistiche. E ci troviamo ad affrontare questioni sulla direzione dell’Europa e la sua resistenza alle nuove scosse”, ha scritto.Draghi ha anche fatto commenti molto simili alla Fed nei suoi verbale pubblicati mercoledì. Ha dichiarato: “I partecipanti hanno generalmente considerato gli sviluppi economici e finanziari globali ancora a  rischio”  Draghi ha anche insistito sul fatto che ” la BCE non si arrende all’inflazione troppo bassa”, messaggio che suggerisce una volontà di reagire.Infine , il consiglio direttivo della BCE ha detto che l’introduzione di tassi di interesse negativi è stata “ampiamente” vantaggiosa per le banche della zona euro. La BCE ha tuttavia espresso cautela su un ulteriore taglio del tasso sui depositi, in quanto “potrebbe indebitamente aumentare la pressione sulla redditività delle banche” ” e impattare il livello di stabilità del settore.

Giovedì, sul Comex i contratti a termine sull’oro di giugno sono aumentati di oltre l’1 per cento dopo che i verbali dell’ultimo incontro sulla politica della Federal Reserve hanno mostrato cautela su un futuro incremento del tasso d’interesse statunitense.

Anche il forte calo dei mercati azionari degli Stati Uniti ha spinto gli investitori verso l’oro come bene rifugio.  Giovedì i future del greggio di maggio hanno restituito i guadagni precedenti, poiché l’aumento delle esportazioni dall’Iraq ha sottolineato la situazione di eccesso di offerta globale, superando gli effetti dell’inatteso calo delle scorte degli Stati Uniti del giorno prima.Giovedì un funzionario della statale South Oil Company ha detto che nel mese di aprile le esportazioni di petrolio dai porti del sud dell’Iraq sono salite a una media di 3.494 milioni di barili al giorno, al di sopra della media dei 3.286.000 barili al giorno di marzo.I future del greggio hanno subito un’ulteriore pressione dopo che i trader hanno detto che i dati della Genscape, società di informazioni sulle materie prime,  hanno mostrato che le scorte situate a Cushing , l’hub di consegna dell’Oklahoma per il greggio degli Stati Uniti, sono probabilmente aumentate di 255.000 barili nella settimana fino al 5 aprile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'