Pubblicita'
Pubblicita'

Uniswap, Previsioni Crypto di Inizio Novembre 2022

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Nov 4, 2022, 15:09 GMT+00:00

Uniswap si trova a contatto con la resistenza a 7.50$ il su break out può spingere UNI verso l'obiettivo superiore a 9.50$

Crypto Fear and Greed Index

Tra i token operanti nel settore della DeFi, spicca sempre Uniswap (UNI), che occupa anche la diciassettesima posizione della coin market cap, con circa 5,5 Miliardi di capitalizzazione.

Uniswap alla quinta posizione per TVL

Uniswap a livello di TVL (Total Value Locked), in base ai dati del sito Defillama è alla quinta posizione, con 4,16 Miliardi di controvalore bloccato presso i suoi servizi. I massimi di TVL li ha toccati a Maggio’21 10,24 Miliardi, in sincronia con i massimi storici del suo prezzo. Questo dato conferma il legame diretto tra TVL ed andamento del valore del token legati alla DeFi.

Il valore di Uniswap, negli ultimi 15 giorni sta segnando una crescita del 16%, tornando così a quotare sopra i 7$. Tuttavia se guardiamo i suoi massimi storici a 45$ toccati a Maggio’21, in pieno boom della DeFi, al prezzo attuale sta perdendo l’83%, mentre da inizio anno fa -59%.

Da un anno in bear market

Dal seguente grafico weekly, possiamo vedere l’andamento storico di Uniswap che ha una storia breve, essendo andato in quotazione nell’estate 2020. Dal suo lancio ai massimi a 45$, ha fatto segnare in soli 8 mesi, una crescita monster a quadrupla cifra di oltre l’11000%. L’hype della DeFi poi ha iniziato a sgonfiarsi ed il valore di Uniswap anche, così come la TVL.

Uniswap è entrata in bear market a Novembre’21 quando è scesa sotto i 23$, nei giorni in cui la maggior parte del mercato crypto aveva appena toccato i suoi massimi storici. La discesa è stata caratterizzata dalla classica serie di massimi decrescenti, evidenziati con le frecce arancioni.

Uniswap all’interno di un box range

Un primo segnale di inversione del trend discendente, lo potremmo avere con la prima rottura del massimo discendente che passa in area 10$. Osservando il grafico possiamo vedere che questo livello corrisponde con la resistenza del box range, dove Uniswap ha tradato in questi mesi estivi.

Sul grafico è evidenziata in azzurro un’area, che va dai 9$ fino ai 4$ dove il prezzo si sta muovendo con swing da quasi 6 mesi. Il range è abbastanza ampio, perche dai massimi ai minimi è del 56%, ed attualmente Uniswap si trova ancora al suo interno.

Vicino alla resistenza a 7.50$

Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, possiamo osservare l’andamento di Uniswap negli ultimi mesi e quello che deve fare. Dopo il minimo toccato a 3,33$ il prezzo ha rimbalzato in 40 giorni di quasi il 200%, arrivando a fermarsi a 9.82$. Qui vediamo che passa il 38.2 di Fibonacci del vettore che parte dai massimi di Dicembre’21 a 20$ fino ai minimi a 3.33$. Toccato l’obiettivo il prezzo ha iniziato a ritracciare.

In questa fase di discesa il vettore minore da considerare è proprio quello discendente da 9.82$ fino a 5.10$. In questo vettore vediamo che il livello di resistenza passa a 7.50$ e corrisponde al 50% di Fibonacci del movimento considerato.

Sull'Autore

Pubblicita'