Pubblicita'
Pubblicita'

Una Settimana all’Insegna del Ritracciamento sull’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 18, 2022, 16:27 UTC

Nonostante un dato ZEW della Germania positivo, l’euro dollaro ha risposto in maniera tiepida dopo il rilascio, rilanciando i ribassisti del cambio.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Con un aumento del sentiment economico dell’indice ZEW tedesco, quasi il doppio rispetto all’ultima pubblicazione di dicembre, il prezzo dell’euro dollaro ha risentito però in una maniera troppo tiepida, facendo in modo che l’aumento dei rendimenti del Tesoro USA ha influenzato in modo massiccio il ribasso attuale del fiber, anche grazie ad un dollaro americano tornato prepotentemente alla ribalta.

I rendimenti al rialzo del Tesoro USA hanno rafforzato il dollaro americano nella mattinata, dando così una grossa mano al rialzo del future DXY. Inoltre, con una FED così aggressiva dato le forti pressioni inflazionistiche, le quali potrebbero aumentare dopo l’attacco negli Emirati Arabi Uniti che potrebbe danneggiare l’offerta. Inoltre, con l’arrivo della variante Omicron in Cina potrebbe dovrebbe portare a diversi lockdown locali in tutto il paese che potrebbero creare ulteriori problemi alla catena di approvvigionamento.

Tutti questi fattori dovrebbero dare al dollaro americano il quid per prendere il sopravvento nel brevissimo termine rispetto alla controparte EURO poiché permane la grossa divergenza tra la FED e la BCE.

Con un indice DXY che rialza la testa, l’euro dollaro l’influenza del biglietto verde

Dopo il raggiungimento del target corrispondente all’area di demand (come si evince nel grafico seguente), il future DXY ha intrapreso un forte rialzo, effettuando un break-in della trendline dinamica rialzista di medio periodo.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Probabilmente il future tenterà di testare la fase laterale precedentemente lasciata (area di colore rosso) e di conseguenza influenzerà fortemente il ribasso dell’euro dollaro, dato anche il ruolo di catalizzatore del dollaro americano sul cambio.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura, il prezzo del fiber quota 1,1341, in forte ribasso (-0,56%) da tre sedute consecutive.

Grafico giornaliero euro dollaro

Da non sottovalutare, dopo il facile superamento al ribasso del target intermedio 1,1363, il possibile raggiungimento dell’euro dollaro verso il livello psicologico e supporto 1,13 che permetterebbe al cambio di riprendere la fase laterale, lasciata l’11 gennaio dopo i fondamentali dell’euro zona positivi.

Nonostante le premesse, la view sul fiber nel medio termine è ancora rialzista con il primo obiettivo il target intermedio 1,1655.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'