Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) in Forte Recupero all’Apertura di Wall Street

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 3, 2023, 16:06 UTC

Il cambio sterlina dollaro americano dopo esser sceso bruscamente e toccando il livello più basso in oltre un mese nei pressi del livello chiave 1,1900 prima di intraprendere un forte recupero superando anche 1,2000.

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) in Forte Recupero all’Apertura di Wall Street

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro dopo aver toccato in mattinata il punto più basso da oltre un mese nei pressi di 1,1900 grazie al ruolo del dollaro americano ha ripreso forza, ha iniziato a virare verso l’alto riuscendo a riprendere anche il livello psicologico 1,2000. L’ambiente di mercato favorevole al rischio sembrava non aiutare la sterlina a trovare supporto, ma le recenti prospettive tecniche hanno aiutato il cable a riprendersi e addirittura a rilanciarsi.

Con la normalizzazione delle condizioni di mercato dopo le vacanze di Capodanno, non è da sottovalutare  la recente azione del future del dollaro americano che ha iniziato a sovraperformare all’inizio della sessione europea.

Quale potrebbe essere il futuro della sterlina dollaro?

Si mette evidenza che i mercati azionari stanno mostrando un ambiente di mercato favorevole al rischio, situazione che solitamente rende complicato per l’indice DXY trovare domanda. Dopo un’ora dall’apertura di Wall Street, l’indice FTSE 100 è in rialzo del 1,20% mentre gli indici statunitensi cedono tra lo 0,22% e lo 0,64%. Inoltre, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni è sceso di oltre il 2% attestandosi a poco più del 3,75%.

Questi sviluppi di mercato, tuttavia, contraddicono l’attuale forza del dollaro americano. L’indice DXY è già salito di quasi lo 0,90%, e l’attuale movimento ribassista di Wall Street ad un’ora dall’apertura potrebbe legittimare il rialzo del future del dollaro americano, il quale potrebbe portare il cable a perdere quanto guadagnato durante la sessione europea.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota poco al di sopra del livello psicologico 1,2000, esattamente a 1,2054 in ribasso dello 0,35%. Il livello chiave 1,2000 rappresenta un punto di svolta e di inizio del futuro movimento di inizio anno e di conseguenza gli investitori valutari attendono la chiusura della settimana per capire dove si muoverà.

Inoltre, occorre attendere non solo una chiusura sopra/sotto il livello indicato ma anche sopra/sotto il nuovo livello annuale 1,2052. Come obiettivo di medio/lungo termine rialzista il livello annuale 1,2452 è quello maggiormente più accreditato mentre quello ribassista è il livello annuale 1,1651.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'