Solana ha ritracciato dal massimo di Dicembre fino al supporto per rimbalzare. BNB scende leggermente ma resta sopra la vecchia resistenza a 300$
Inizio anno in chiaro scuro per Solana (SOL). Attualmente, è quotata 100$ e in questi primi dieci giorni del 2024 è in sostanzialmente invariata, dopo il +920% registrato nel 20223. Rispetto al massimo toccato a 126,19$ a fine Dicembre, adesso è in contrazione del 21%.
Osservando il grafico daily allegato, possiamo vedere gli ultimi movimenti di Solana, con buona parte della leg up partita a Ottobre. Il prezzo di SOL in tre mesi ha fatto una cavalcata del 570% senza interruzioni fino al massimo di Dicembre.
Con questo movimento Solana si è avvicinata alla resistenza principale di lungo periodo a 135$. Questo livello è il primo obiettivo che deve andare a prendere e superare se vuole proseguire il trend rialzista.
Solo con il picco a 126$ Solana ha iniziato una fase di ritracciamento. Dal grafico si può notare come nella discesa sia già arrivata in due occasioni al primo livello di supporto a 85$.
In tutte e due le occasioni dal supporto è rimbalzata. Attualmente è in fase di rialzo da due giorni ed è tornata sull’area dei 100$. Da questa view grafica si vede anche il supporto principale che passa in area 70$.
Perché Solana si allontani da questa zona di pericolo è necessario che il prezzo torni sopra la resistenza di breve dei 105$. Solo con questo break out potrà ripartire e iniziare a puntare al precedente massimo a 126$.
Anche Binance Coin (BNB) in questo scorcio del 2024 è in contrazione dopo il +26% dell’anno passato. Attualmente, è quotato al prezzo di 304$ e perde il 3% su base annua.
Osservando il grafico weekly, possiamo vedere che ha ritracciato e sta scambiando attorno all’area della vecchia resistenza a 300$. In questo scenario il supporto di BNB passa in area 275$ e solo con un suo break down ci potrà essere una ripresa del ribasso. Il primo obiettivo alto resta quello area 348$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.