Pubblicita'
Pubblicita'

Ripple (XRP) in Folle Corsa Rialzista: Quali Prospettive Dopo il +70% di Queste Ore?

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jul 13, 2023, 20:32 UTC

Il prezzo di Ripple in forte rally in queste ore dopo la decisione del giudice sul caso contro la SEC. Ripple non sarebbe una security, secondo il parere del giudice Torres. Cosa significa per il futuro del progetto?

Ripple XRP

In questo articolo:

Alla fine il momento tanto atteso dagli holders più affezionati pare essere giunto: indiscrezioni sulle decisioni della SEC hanno infatti fatto impennare la criptovaluta Ripple (XRP).

Al momento della scrittura, oggi alle ore 21:30, il prezzo di Ripple (XRP) si trova a quota 0,82$ (+75% giornaliero). Ma scopriamo nel dettaglio le cause di questo rialzo.

Ripple +70% giornaliero, cosa ha spinto i rialzi?

In breve, sarebbe giunta quest’oggi una prima sentenza favorevole secondo cui il token XRP non sarebbe da considerare una security. Precisamente, il responsabile dell’udienza (giudice Torres) avrebbe appoggiato l’assunto alla base della difesa di Ripple, affermando che gli scambi sul mercato secondario non costituiscono tecnicamente un’offerta di contratti di investimento.

Con mercati secondari ci riferiamo chiaramente agli exchange in cui investitori possono tradare le loro criptovalute, Ripple inclusa.

Occorre evidenziare già da subito, però, che il trionfo di Ripple in tal senso rappresenta solo un lato della medaglia. Secondo il giudice Torres, Ripple non poteva considerarsi una security nel mercato secondario, ma le vendite a clienti istituzionali da parte di Ripple Lab (per oltre 700 milioni di dollari) hanno costituito un’offerta di titoli non legale.

E’ tuttavia bastato assolvere Ripple dalla condotta sugli exchanges, per far scattare un rimbalzo davvero straordinario.

Mi pare infatti evidente che, tra i due aspetti, il più rilevante per le quotazioni in prospettiva futura fosse proprio quello legato alla capacità di tradare liberamente XRP.

Le ragioni dell’impennata sono dunque chiarissime: se da un lato il precedente di Ripple dovrà portare a una ristrutturazione della regolamentazione sulle criptovalute (con molte incognite sulla bilancia), dall’altro sono intuibili gli sviluppi in termini di domanda di un token che si appresta ad essere a tutti gli effetti “riaccreditato” agli occhi degli investitori.

Previsioni sul prezzo di Ripple: cosa attendersi ora

Evidentemente, quello attuale non è il momento migliore per fornire una previsione tecnica, considerando il boom del +70% giornaliero. Possiamo però guardare ai livelli grafico-tecnici più rilevanti per tentare di prevedere la linea rialzista, che pare la più probabile.

Se il prezzo dovesse riuscire a mantenersi nei dintorni di 0,8$ (non necessariamente sopra questo valore, ma almeno oltre quota 0,72/0,75$), ritengo che la spinta rialzista sarebbe sufficiente a garantire un seppur temporaneo ritorno ai massimi da fine Novembre 2021, a quota 1$.

L’impatto psicologico del superamento di questo target è evidente: nonostante l’elevata pressione ribassista causata dai ritracciamenti, Ripple otterrebbe probabilmente la spinta necessaria a estendere ulteriormente il suo rally, anche verso i livelli intermedi tra 1,1 e 1,3 dollari, per poi iniziare una lunga fase di lateralità o di consolidamento.

Se invece il prezzo non dovesse riuscire a raggiungere quota 1$, la pressione ribassista potrà riuscire a falciare gran parte dei rialzi odierni. Ritengo però che un calo sotto 0,6$ sia davvero inverosimile nel breve/brevissimo termine, data la rinnovata fiducia sul progetto di Ripple e su un intero microcosmo di trading, quello delle crypto in generale.

L’ipotesi di un consolidamento in area 0,8$ potrebbe rappresentare un punto d’incontro tra lo scenario più ottimistico e l’eventuale scetticismo di chi ritiene che il rally attuale avrà vita breve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'