Ripple (XRP) in fase di lieve recupero dopo il week-end nero del mondo crypto. Il supporto a 0,58$ è riuscito a ridurre infatti i ribassi.
Il mercato delle criptovalute si mostra quest’oggi in fase di lieve recupero nel complesso, dopo i forti cali dello scorso fine settimana. L’ultimo week-end nero delle criptovalute ha spinto il Bitcoin fin sotto il livello di 35.000 dollari e il crollo della regina ha impattato poi sul resto degli asset.
Le prime criptovalute per market cap si sono infatti contratte fino a un -40% settimanale in alcuni casi. Anche Ripple (XRP) ha subito un forte calo e nella giornata di oggi sta riprendendo quota.
Al momento della scrittura, infatti, Ripple si trova a 0,6079$, in rialzo giornaliero del +4,53%. La variazione settimanale mostra invece ancora un -18,23% e i volumi di scambi sono in calo del -18% rispetto alle scorse 24 ore.
Evidentemente, il supporto a 0,58$ è riuscito a reggere la forte pressione ribassista causata dagli elevati volumi di vendite. Adesso, non si esclude un recupero più ampio in questi giorni.
Il supporto a 0,58$ ha permesso dunque alla criptovaluta Ripple XRP di evitare ulteriori ribassi, portando il prezzo non lontano dalla resistenza di 0,65$.
Iniziando con l’analizzare lo scenario bearish, attenzione ancora alla possibilità di una rottura definitiva del livello di 0,58$, a cui potrebbe seguire un’estensione del trend ribassista fino al livello di 0,5$.
Un valore intermedio da non sottovalutare è rappresentato dall’area di ritracciamento del 61,8% di Fibonacci, a quota 0,54$.
Il break-out ribassista sotto il livello di 0,5$ costringerebbe ad aggiornare la view di breve termine con nuovi minimi relativi, probabilmente verso i livelli di Febbraio 2021 a 0,37$.
Se si invece si prende in considerazione lo scenario rialzista, assumendo un mantenimento dei rialzi attuali sopra il livello di 0,6 dollari, il prezzo di Ripple potrebbe tentare di riportarsi verso l’area di prezzo intermedia di 0,6497$ e da lì tentare di riconquistare il livello successivo di 0,6861$.
Nella migliore delle ipotesi per i traders bullish, il forte crollo dell’ultima settimana potrebbe essere annullato con un rialzo fin sopra la resistenza principale a 0,76$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.