Prosegue la fase di incertezza senza una chiara direzionalità del mercato crypto che ieri ha subito uno scossone sulla conferenza di Powell per poi recuperare come si può vedere dall’andamento di Ripple e Ethereum.
Il prezzo di Ripple (XRP) sta attraversando una fase di bassa volatilità, con scambi sopra l’area supportiva da una decina di giorni. Attualmente quota $0,314 e su base settimanale è in contrazione del 2,93%, seguendo la chiusura negativa della candela weekly precedente con un -6,31%. A luglio XRP risulta comunque essere in verde per un +4,40%, e da inizio 2025 la performance positiva è del 51%.
Sul grafico daily, in allegato, abbiamo una panoramica del prezzo dalla zona dei minimi di giugno a $0,190, dove si può vedere il relativo uptrend. L’accelerazione rialzista si è avuta dopo la prima settimana di luglio con un rialzo di circa il 40% in meno di dieci giorni. La settimana scorsa Ripple ha toccato un massimo in area $3,365, da dove ha iniziato a correggere.
Da circa dieci giorni sta scambiando sopra il primo supporto in area $3,00. Il supporto principale passa invece più in basso, in area $0,280. Per uscire da questa situazione, il prezzo adesso deve superare la resistenza in area $3,330. L’obiettivo successivo è un allungo verso area 3,50 dollari.
La fase rialzista di Ethereum (ETH) che ha caratterizzato il mese di luglio sta dando qualche segno di rallentamento. Attualmente quota $3.850 e su base weeklye è sostanzialmente invariato. Il rialzo a luglio si attesta a +55%. Questo movimento porta Ethereum in positivo da inizio 2025 con un +15,90%.
Sul grafico weekly allegato, abbiamo una panoramica dall’ultimo massimo relativo di dicembre a $4.108. Da qui si può vedere come ETH ha avuto una lunga fase ribassista che ha portato a una perdita del 66% sul minimo di aprile a $1.385. Da questo minimo è scattato un forte rimbalzo che ha avuto una pausa tra maggio e giugno, con successivo breakout dell’area tra $2.750 e accelerazione rialzista che sta portando Ethereum a sfiorare i $4000. L’obiettivo è raggiungere e superare il massimo di dicembre. Il primo supporto rilevante passa in area $3.250.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.