Sono diversi giorni che Ripple non riesce a decidere quale direzione intraprendere, ma l’area di demand inviolata lascia pensare ad un imminente rialzo.
Il prezzo di Ripple continua a consolidarsi all’interno di una fase laterale in un range molto stretto, tra $ 0,5522 $ e 0,6535 $. Tuttavia, il tempo trascorso all’interno di questo intervallo dal 22 gennaio lascia pensare ad un estrema indecisione del mercato, ma potrebbe comunque portare ad un repentino rialzo della cripto alla rottura della fase di lateralità.
Il 2021, nonostante la diatriba con la SEC, per Ripple è stato un anno ricco di successi e molto redditizio.
Il sistema di pagamenti che la crypto ha creato, RippleNet, ha registrato un numero di transazioni più che raddoppiato e una velocità di esecuzione del volume dei pagamenti di oltre dieci miliardi di $. Nonostante non si sono registrate vendite programmatiche, le vendite totali di XRP di Ripple nel quarto trimestre è stato quantificato 717 milioni di dollari nel quarto trimestre 2021, rispetto ai 491 milioni di dollari del terzo trimestre.
Tutto questo nonostante la fine con la partnership con Moneygram (il suo più grande cliente) e la causa della SEC contro Ripple.
Riguardo la causa, il primo round se l’è aggiudicato Ripple; difatti, il tribunale ha ordinato alla SEC di mostrare documenti che sostengono l’accusa (e la difesa). Ossia, una serie di prove con argomentazioni sia da parte di Ripple (la difesa) che della SEC (l’accusa).
La “vittoria” di Ripple è data dalla volontà di finire nel più breve tempo possibile la causa. Un processo che potrebbe volgersi al termine ad aprile che significherebbe la rinascita di Ripple.
Al momento della scrittura il prezzo di XRP quota 0,6121 $, in piena fase laterale come anticipato.
Ben visibile nel grafico precedente l’attuale fase di indecisione nei pressi dell’area di demand di medio periodo di Ripple, in attesa di un evento fondamentale che possa dare il là al rialzo e raggiungere i diversi obiettivi impostati. Il primo target è posto intorno al livello chiave 0,80 $, ultimo swing ribassista mentre il secondo è posto nei pressi del 1$ di quotazione ed infine il target di medio/lungo termine di XRP a 1,30 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.