Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – I prezzi al ribasso sono un oscuro segnale

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jul 12, 2018, 12:12 UTC

Il ribasso dei prezzi del rame potrebbe essere un oscuro segnale per l'economia globale; pur tuttavia l'analisi tecnica da spunti interessanti

copper

Timido recupero giornaliero per il Dr. Copper che dopo il grosso ribasso di ieri, tenta di riprendere quota; il Rame quotato al Comex guadagna poco meno di un punto percentuale vicino ai 2,77 dollari.

Il rame è diminuito di oltre il 58% tra Febbraio 2011 e Gennaio 2016 . Verso la fine del 2017 sembrava che la ripresa dei prezzi fosse ormai vicina allorquando il prezzo è salito a quasi $ 3,30. Gli analisti stavano già anticipando prezzi ancora più alti, stimolati da un aumento della domanda da parte dei produttori di veicoli elettrici e dalla crescita economica della Cina. Il mercato però ha riservato un destino diverso al metallo di base, che è stato scambiato al di sotto dei 2,75 dollari dopo una spettacolare svendita da $ 3,2959 a $ 2,6920 nelle ultime cinque settimane. Secondo le notizie, il forte calo è causato dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Il Commodity index fa tremare i mercati

L’indice Bloomberg sulle Commodity che comprende 25 materie prime che vanno dal petrolio al rame ed al bestiame è sceso del 2,80% mercoledì, il massimo dal 2014, prima di chiudere al livello più basso da Dicembre. Ciò ha portato il calo totale al 8,88% dal picco di quest’anno a fine Maggio.

Se si pensa alle materie prime come a una sorta di sistema di allerta precoce – tanto è vero che il rame viene spesso chiamato il metallo con dottorato in economia (Dr Copper), perché spesso tiene traccia della salute dell’economia mondiale – il segnale arrivato in questi giorni rischia di angosciare gli operatori di mercato. La  performance delle materie prime è di gran lunga peggiore rispetto alla diminuzione modesta dell’1,05% dell’indice MSCI All Country World delle azioni nello stesso periodo; questo probabilmente chiarisce di più l’idea sull’economia in scala globale, di quanto stiano facendo le banche centrali, che inondano di danaro liquido i mercati. “C’è una crescente preoccupazione tra i partecipanti al mercato sul fatto che la guerra commerciale influenzerà l’economia reale e metterà i freni alla crescita economica globale“, hanno detto gli analisti di Commerzbank, tra cui Carsten Fritsch, nel loro rapporto di quest’oggi

I metalli sono stati tra i più colpiti ieri dopo che l’amministrazione Trump ha dichiarato Martedì che imporrà un nuovo round del 10% di dazi su 200 miliardi di beni cinesi come parte di una disputa su quello che si dice sia il furto cinese della proprietà intellettuale statunitense. I prezzi del rame sono scesi addirittura del 4% a Londra, mentre lo zinco, il nickel, il piombo e lo stagno sono scivolati anche al London Metal Exchange, secondo Bloomberg News. Mercoledì i prezzi dei prodotti agricoli tra cui mais, grano, soia, caffè, zucchero e cotone sono diminuiti. Nel settore dell’energia, il petrolio è sceso fino al 5,52%, il massimo da Febbraio 2016.

Previsioni

Secondo uno studio di EWM Interactive basato sul principio delle onde di Elliot il rame è semplicemente in una fase correttiva.

grafico a onde di rame Elliott

Il recupero del rame da $ 1,9322 a $ 3,2978 può essere visto come un modello di impulso, individuato dai numeri (1) – (2) – (3) – (4) – (5), dove l’onda (3) è quella più estesa.

Ciò significa che il tonfo attuale deve essere parte del corrispondente rintracciamento a tre onde nell’onda II / B. Se questo conteggio è corretto, l’onda II / B sta già cercando un supporto da dove ripartire, poiché può essere visto come una correzione regolare (a) – (b) – (c). Inoltre, una linea di tendenza può essere tracciata attraverso l’onda alta (1) e la minima onda 2 (3). La trendline è servita da resistenza quando il prezzo l’ha toccato per la prima volta, ma è stata poi violata al rialzo e trasformata in un supporto da parte dei tori. È logico aspettarsi che questa linea fornisca un’altra inversione rialzista per l’inizio dell’onda III / C. In conclusione, la recente debolezza del rame potrebbe sembrare spaventosa o terrificante, ma il principio delle Onde di Elliot suggerisce che è solo un normale rintraccio all’interno del più ampio trend rialzista, la cui prossima fase dovrebbe alzare il prezzo a un nuovo massimo maggiore, nonostante la guerra commerciale in corso tra il mondo due maggiori economie.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'