Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Il Ministro Cileno vede ampi margini di recupero

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 25, 2018, 14:08 UTC

I prezzi del metallo rosso in netta ripresa, dopo le nuove previsioni sulla media annua per libbra

rame

Giornata positiva per il Dr. Copper che nella prima ora di scambi a Wall Street guadagna lo 0,5% dopo un picco massimo a 2,836 dollari per libbra.

Il Cile prevede una ripresa dei prezzi

Il ministro delle finanze del Cile, Felipe Larrain, ha minimizzato il recente calo dei prezzi del rame, prevedendo che essi otterranno un rimbalzo, aiutando a  sostenere la crescita del più grande produttore mondiale di metallo rosso.

“Il calo del prezzo del rame è preoccupante, ma guardiamo ad una previsione a lungo termine”, ha detto Larrain in un vertice del blocco commerciale dell’Alleanza del Pacifico in Messico Martedì. “Ci aspettiamo che il prezzo del rame si riprenderà quanto prima”.

Larrain rimane ottimista anche se il rame si aggira attorno a $ 2,80 dollari per libbra, ben al di sotto dei $ 3,12 che sarebbe la media prevista per quest’anno. Il Cile è il più grande produttore di rame al mondo, con un aumento di un centesimo del prezzo del metallo rispetto all’anno scorso ha raccolto un extra di  60 milioni di dollari di entrate per il governo. Il governo aveva in precedenza previsto che i prezzi del rame sarebbero stati in media 2,88 dollari per libbra quest’anno.

“Il prezzo delle materie prime è straordinariamente volatile”, ha detto il ministro delle finanze, aggiungendo che l’industria mineraria rappresenta meno del 10% del prodotto interno lordo del Cile.

L’agenzia governativa per il rame Cochilco ha tagliato oggi le sue previsioni per il prezzo medio del rame nel 2018 a 3 dollari per libbra, in calo rispetto ai $ 3,06 stimati in Aprile.

Parallelamente all’aumento delle previsioni sul rame all’inizio di questo mese, Larrain ha anche previsto che l’economia si potrebbe espandere del 3,8% nel 2018, rispetto alla precedente stima del Ministero delle finanze del 3,5%. Meno di due settimane dopo, il Fondo Monetario Internazionale ha seguito l’esempio, alzando le sue previsioni, citando un salto nel mondo degli affari e la fiducia dei consumatori quest’anno.

“Nonostante la situazione esterna e il prezzo del petrolio, abbiamo visto una maggiore fiducia”, ha affermato Larrain.

Previsioni

Dopo aver ieri bucato la resistenza a quota 2,776 dollari per libbra ora il rame corre verso il nuovo livello di Fibonacci posto in area 2,976 rincuorato dalle nuove stime che vedono per il 2018 una media dei prezzi intorno ai 3 dollari per libbra.

Nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina nulla è dato per scontato, quindi bisognerà tenere d’occhio il fronte economico e le possibili ripercussioni sulla crescita mondiale.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'