Pubblicita'
Pubblicita'

Primo Obiettivo Raggiunto, ora come si Muoverà il cambio Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 30, 2022, 15:18 UTC

Il cambio euro dollaro ha perso il suo slancio rialzista a sessione europea inoltrata dopo aver raggiunto 0,9850. Sembra pesare molto la rinnovata forza del dollaro americano in vista dei dati sull'inflazione PCE USA.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha ben capitalizzato la recente pressione di vendita attorno al dollaro americano, raggiungendo (e superando) in poco tempo il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 0,9797. Il fiber sembra essere entrato ora in una fase di correzione in vista dei dati chiave sull’inflazione degli Stati Uniti.

Sebbene nella giornata di giovedì i mercati siano rimasti avversi al rischio, il dollaro USA ha faticato non poco a trovare la domanda e il future del dollaro statunitense (indice DXY) ha perso oltre lo 0,80% su base giornaliera. L’inizio della correzione tecnica nell’indice DXY e il calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi nello stesso momento hanno aiutato l’euro dollaro a preservare il suo slancio rialzista in questa seconda parte della settimana. Nel frattempo, i dati pubblicati da Eurostat di questa mattina hanno rivelato che l’inflazione nell’Eurozona, si è attestata al 10% su base annua rispetto al 9,1% del mese precedente.

Continuerà la correzione del fiber durante la sessione americana?

Nella seconda metà della giornata di venerdì verrà pubblicato il cosiddetto Personal Consumption Expenditures (PCE) Price Index, ossia l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, il quale potrebbe confermare od invertire l’attuale movimento short del cambio.

Gli investitori si aspettano che l’indice PCE Core raggiungerà lo 0,5% su base mensile per il mese di agosto. Ovviamente, a meno che questi dati non si discosteranno troppo rispetto le previsioni degli analisti, è improbabile che forniscano una forte spinta al dollaro (e di conseguenza possa spingere ancora più in basso l’euro dollaro) perché gli investitori sono consapevoli che le pressioni sui prezzi (inflazione) sono già aumentate ad agosto visto l’ultimo rapporto IPC.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9748, in ribasso dello 0,69% ed in piena fase di correzione dopo aver raggiunto il massimo della giornata a 0,9838 e sorpassato al ribasso il livello chiave 0,9797 (primo target raggiunto!). Questo è un segno evidente che i ribassisti al momento hanno ripreso forza ma ora occorre monitorare come si comporterà il cambio dopo il rilascio del PCE Core.

Con una chiusura a 4 ore sopra il livello annuale precedentemente menzionato, il rialzo prenderà ancora più forza e il secondo obiettivo, il livello annuale 0,9988, diventerà molto più vicino. Al contrario, la coppia potrebbe puntare al supporto chiave 0,9900.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'