Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rialza e si Consolida sopra 0,9650

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 29, 2022, 10:11 UTC

L’euro dollaro è stato sottoposto a diverse pressioni ribassiste negli ultimi giorni, ma il rimbalzo di ieri pomeriggio sembra che abbia fatto rialzare la testa ai rialzisti, chiudendo sopra il supporto 0,9650.

L’Euro Dollaro si Rialza e si Consolida sopra 0,9650

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è in via di correzione dopo la sortita rialzista che ha portato momentaneamente la coppia ad avvicinarsi alla resistenza 0,9750. Ora per estendere il movimento long, gli analisti ritengono che il fiber deve superare agilmente il livello 0,9740 e iniziare a utilizzarlo come supporto.

La recente pressione di vendita sul future dell’ dollaro americano ha aiutato non poco il fiber a guadagnare terreno, insieme ad un cambiamento nel sentiment, il quale è riuscito a far estendere il rialzo sul cambio durante la sessione di Wall Street di mercoledì. Tuttavia, i flussi dei beni rifugio hanno iniziato a dominare il mercato, suggerendo quindi che l’azione di mercato di ieri potrebbe essere stato una correzione. Ma per confermarlo occorrono altre conferme.

Si avvicina l’ennesimo rialzo dei tassi BCE

Diversi funzionari della Banca Centrale Europea hanno dichiarato che la BCE si sta orientando verso un aumento dei tassi di 75 punti base nella prossima riunione di ottobre, consentendo quindi ai rialzisti dell’euro dollaro di avere ancora voce in capitolo.

Due membri del Consiglio Direttivo della BCE hanno dichiarato che un aumento dei tassi di 75 punti base alla prossima riunione sarebbe molto appropriato. Tuttavia, il policymaker Mario Centeno (governatore Banca del Portogallo) ha affermato che un aumento dei tassi così rapido, pur giustificato, potrebbe ritorcersi contro, aggiungendo inoltre che ci potrebbero esserci cambiamenti nelle aspettative di inflazione nell’area dell’euro.

Gli investitori dell’euro dollaro guardano con interesse la stima finale del Prodotto Interno Lordo (PIL) statunitense, e a meno che non ci sarà una netta revisione rispetto alle attese, non è sottovalutare una non influenza nell’andamento del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9689, in ribasso dello 0,46% ma in netta ripresa nella mattina della seduta europea e gli investitori si augurano che il cambio possa invertire decisamente la rotta e ritornare almeno nei pressi della parità di cambio (obiettivo di breve termine finale).

Tuttavia, prima di raggiungere 1,0000, l’euro dollaro dovrà affrontare due resistenze non molto forti che costituiscono comunque due target di breve termine, entrambi livelli annuale; il primo è rappresentato da 0,9797 mentre il secondo è posto a 0,9988.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'