Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Vicino ai Massimi Storici: Cosa Attendersi Prima dei 2100$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 9, 2022, 06:01 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro ha finalmente superato i 2000 dollari, estendendo l'attuale break-out fino ai 2050 dollari l'oncia, da cui potrebbe partire la corsa ai massimi storici.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

Il prezzo dell’oro ha ampiamente superato la resistenza chiave posta a 2000 dollari, dopo un lungo rally iniziato già con l’invasione russa in Ucraina del 24 Febbraio 2022, quando il prezzo aveva preso il volo dal supporto di 1900 dollari per raggiungere rapidamente l’area intermedia di 1940 dollari.

Da lì, è stata una corsa incontrastata per il metallo prezioso: come ipotizzato nell’ultima analisi, l’oro ha avuto modo di infrangere la resistenza psicologica a 2000 dollari con un break-out che sta avvicinando il prezzo al massimo storico di 2089 dollari, raggiunto ad Agosto 2020, in piena pandemia.

Le previsioni odierne terranno dunque conto di quest’ultimo livello tecnico per evidenziare le nuove prospettive rialziste. Intanto, stamattina alle ore 7:00 il prezzo dell’oro si trova esattamente a quota 2054 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro si trova dunque intorno all’area di 2050 dollari e potrebbe continuare la sua corsa fino a raggiungere la resistenza intermedia di 2070 dollari e poi i massimi storici sopra citati, a 2090 dollari.

Chiaramente, come sempre, i tentativi di approccio dei massimi storici recano sempre un serio rischio di ritracciamento esteso, a causa delle provvisorie prese di beneficio.

Nel caso specifico, i ritracciamenti potrebbero riportare il prezzo dell’oro intorno ai 2000 dollari o eventualmente persino oltre, ma lo scenario tecnico rialzista dovrebbe rimanere salvaguardato nel breve termine.

Guardando comunque all’ipotesi ribassista, il prezzo dovrebbe prima scivolare sotto i 1950 dollari l’oncia, per lasciare intendere una possibile inversione di tendenza in grado di ribaltare le previsioni attuali di raggiungimento dei massimi storici.

Guardando al resto della settimana, per riassumere, si ritiene che il prezzo dell’oro possa continuare a muoversi al rialzo fino ai 2100 dollari circa, con possibilità di scivolare anche sotto i 2000 dollari recentemente conquistati.

Si tratta di un range di prezzo molto ampio per un’analisi tecnica di breve termine, è ben chiaro, ma il contesto geopolitico attuale, causa principale dell’attuale volatilità, impone secondo il sottoscritto un’analisi di questa natura.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione alla produzione industriale italiana e all’indice JOLTs sulle aperture di posti di lavoro negli USA, a cui farà seguito anche l’aggiornamento sulle scorte di petrolio greggio da parte dell’EIA statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'