Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro: Atteso un Aumento della Domanda in India, Secondo Maggior Consumatore al Mondo

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Mar 5, 2021, 08:50 UTC

In arrivo la tradizionale stagione dei matrimoni, propizia per l’acquisto di oro per il calendario Hindù, con un forte incremento della domanda.

prezzo oro

In questo articolo:

Sensibile aumento della domanda di beni-rifugio in India, con le importazioni di oro salite del 41% circa a febbraio rispetto all’anno precedente, il livello più alto registrato da novembre 2019. Il dato, filtrato da indiscrezioni del ministero delle finanze indiano e non ancora confermato ufficialmente, è riportato da alcuni siti specialistici inglesi.

Si tratta di una notizia di rilievo in quanto l’India è il secondo maggior consumatore di oro al mondo e importa quasi tutto l’oro che consuma. Il taglio ai dazi sulle importazioni annunciato il mese scorso ha reso l’oro più economico nei mercati locali. Gli acquisti dall’India, che avevano subito una frenata per la maggior parte dello scorso anno a causa dell’aumento dei prezzi della materia prima, ora stanno tornando ad aumentare per effetto del rilascio della domanda repressa.

Oltre ai minori costi fiscali per l’importazione, un altro fattore che sta alla base della ripresa della domanda in India è legato alla tradizionale stagione dei matrimoni ed ai festeggiamenti per l’Akshaya Tritiya, la festa di primavera, che quest’anno cadrà il 14 maggio ed è considerato il secondo giorno più propizio, nel calendario indù, per acquistare oro. L’anno scorso, causa la sospensione di tutte le festività per frenare la diffusione del coronavirus, gli acquisti in questo periodo avevano subito una brusca frenata.

“Le previsioni per la stagione dei festival e dei matrimoni sembrano buone”, ha riferito Ashish Pethe, presidente dell’All India Gem & Jewellery Domestic Council. “La domanda di investimenti è tornata e la domanda di gioielli arriverà poiché molti dei matrimoni posticipati nel 2020 si svolgeranno quest’anno”, ha affermato. Anche l’amministratore delegato della NAC Jewelers, N. Anantha Padmanaban, ha confermato che “da aprile, ci aspettiamo affari migliori grazie a un maggior numero di matrimoni e all’allentamento delle restrizioni, mano a mano che più persone vengono vaccinate”.

Analisi Tecnica Oro

Da un punto di vista tecnico non ci sono indicazioni di esaurimento del ribasso che prosegue dallo scorso agosto per il metallo prezioso. Dobbiamo tuttavia rilevare che i prezzi sono giunti, con i minimi toccati mercoledì 3 a quota 1699.40, sulla parte inferiore del canale ribassista che contiene l’oscillazione dei prezzi da 9 mesi a questa parte [vedi grafico a barre mensili allegato più sopra].

Sul grafico qui sotto, disegnato a barre giornaliere e quindi a definizione maggiore, è evidenziata la disposizione dei supporti di breve periodo per l’oro aggiornati a 1712, 1702 e 1691.

Ognuno dei supporti costituirà, nelle prossime 3-5 giornate, punto di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti. Tecnicamente ci sono le condizioni per un riavvicinamento dei valori alla zona delle resistenze di breve periodo situate poco sopra quota 1780. Le potenzialità di recupero verrebbero meno in caso di violazione di quota 1691 confermata da una chiusura daily.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'