Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: il Wti Guarda ai Massimi di Ottobre 2018?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 5, 2021, 08:40 UTC

Il petrolio greggio continua a mostrarsi rialzista, con il Wti che ha superato i 64,5 dollari. Il gas si è invece ritirato e sfiora il supporto a 2,72.

Petrolio greggio gas naturale oro

In questo articolo:

Ancora un’altra seduta problematica, ieri, per l’oro, che si è spinto fin sotto i 1700 dollari l’oncia nella serata. In netto rialzo invece il petrolio greggio Wti e Brent nella speranza di una proroga dei tagli alla produzione, mentre il gas naturale si è leggermente contratto dopo il buon rialzo dell’inizio della giornata.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro ha visto una nuova contrazione, ancora una volta legata all’andamento del dollaro statunitense e soprattutto agli elevati livelli di rendimento statunitensi.

Con il prezzo che già ieri sera si era spinto sotto i 1700 dollari l’oncia e che attualmente si aggira intorno ai 1690 dollari, si può fissare come soglia di supporto il valore che rappresenta anche i minimi di Giugno 2020, a 1670 dollari.

La resistenza fondamentale da superare per poter iniziare a parlare di un’inversione di tendenza è invece rappresentata dai 1758 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo del Petrolio Greggio e del gas naturale

Nella serata di ieri, il Wti e il Brent si trovavano rispettivamente intorno ai 64 e 67 dollari, con rialzi percentuali nell’ordine del 4,5%.

Il rialzo stamattina si è esteso ulteriormente, con il Wti a 64,57 dollari e il Brent a 67,65 dollari alle ore 9:30.

Per il Wti, il rialzo sopra i 64,24 dollari ha indicato secondo l’ultima analisi tecnica un rafforzamento della spinta rialzista che può far slittare la soglia di resistenza verso quota 58,20 dollari.

Se il rialzo del texano dovesse continuare anche nella giornata di oggi, prima della chiusura settimanale, allora si potrebbe anche ipotizzare un retest dei massimi di Ottobre 2018 a 67,23 dollari nel medio periodo.

il petrolio greggio Brent, invece, potrebbe tentare di superare la soglia di resistenza di 68 dollari.

Quanto invece al gas naturale, i prezzi si sono contratti nuovamente del 2,5% circa verso la tarda serata italiana, scontando i dati poco entusiasmanti sulle scorte, che hanno mostrato solo un pareggio rispetto alle attese di una contrazione più netta.

Di contro, però, per le prossime due giornate si attende un tempo più freddo in parte degli USA, soprattutto nella costa occidentale, e ciò potrebbe scatenare un nuovo rialzo.

Il range resta ancora ampio, tra i 2,7 e i 3 dollari, ma la fascia di resistenza va fissata intorno alla media a 10 giorni di 2,83, mentre il supporto resta a 2,72 e rischia nelle prossime ore di essere infranto.

Il Calendario Economico della Settimana

Nella seduta di ieri, dopo una sessione molto volatile, il FTSE Mib di Piazza Affari, a Milano, ha chiuso nuovamente in territorio positivo, con un timido rialzo del +0,20%. Invertendo la tendenza degli scorsi giorni, invece, il DAX30 di Francoforte si è spinto in ribasso chiudendo in calo del -0,17%, mentre il CAC40 di Parigi ha chiuso la corsa sostanzialmente in pareggio. In lieve rialzo infine l’Ibex-35 di Madrid.

La prima settimana di Marzo 2021 giunge al termine quest’oggi con alcuni dati europei e non solo: la Francia rivelerà la sua bilancia commerciale a Gennaio, a cui faranno seguito le vendite al dettaglio italiane e il tasso di disoccupazione statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'