La chiusura del mese di Agosto per Ethereum (ETH) segna un rosso del 22,30%. Questa risulta essere la peggior chiusura del 2024 che contribuisce a far arretrare la performance su base annuale ad un +7,65%. Attualmente, ETH quota a 2.456$ e su base settimanale è in rosso del 10,40% mentra il mese di settembre è in negativo del 2,45%.
L’andamento annuale di Ethereum, se pur ancora in positivo, risulta essere molto peggiore rispetto a quello di Bitcoin. Quest’ultimo in Agosto aveva quasi azzerato il ribasso di inizio mese, tuttavia la settimana è stata negativa anche per BTC e alla fine ha chiuso agosto a -9%. Da inizio anno sta registra una crescita del +37%.
Sul grafico weekly, è ben evidente la chiusura negativa degli ultimi sette giorni. Il prezzo a inizio agosto aveva toccato un minimo a 2099$ (dati Bitfinex) per poi rimbalzare fino a 2823$. Attualmente ETH è in fase di ritracciamento e rispetto al massimo annuale di Marzo a 4.085$ il prezzo è in calo del 39%.
La fase di rimbalzo nella settimana appena conclusa ha avuto un netto stop, senza arrivare alla prima resistenza a resistenza di medio periodo che passa a 2.870 dollari. Su questa view grafica si può vedere che la prosecuzione del rialzo porterebbe verso la resistenza principale in area 3.100 dollari.
Nello scenario attuale possiamo vedere che il prezzo di ETH è poco sotto l’area di supporto che avevamo indicato nella nostra analisi del 26 Agosto:
Per non annullare questo tentativo di ripartenza il prezzo deve restare sopra il supporto a 2.470 dollari.
Osservando il grafico daily, possiamo constatare che ETH è proprio in questa situazione. Un breakdown di questo livello ha una prima area di arrivo verso i 2.160$ e a scalare il minimo di inizio Agosto. In caso di discesa sotto i 2000$ il rischio è una discesa a 1.560 dollari.
Mentre per una ripartenza del prezzo di ETH è sempre necessario un breakout della resistenza che passa a 2.850 dollari. Solo sopra questo livello si potrà allontanare il rischio di ulteriori ribassi.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.