Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: WTI Sopra Alle Ex Resistenze di Breve Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 13, 2023, 17:18 UTC

Petrolio sui massimi da fine aprile, ma scattano subito le prese di beneficio. Scenario tecnico in apparente rafforzamento.

Prezzi Petrolio Greggio: WTI Sopra Alle Ex Resistenze di Breve Periodo

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi un nuovo picco a quota 76.90, sui valori più alti visti dallo scorso 28 aprile. Il dato tecnico di maggior rilievo per quanto riguarda la settimana in corso è costituito dal superamento della vecchia linea di resistenza di breve periodo che era situata in corrispondenza dei massimi dei primi di giugno, toccati a 75.06.

Si tratta di un segnale di forza da parte del mercato che potrebbe legittimare aspettative di ulteriore apprezzamento in direzione degli 80.00 dollari nel corso delle prossime due-quattro settimane. Mentre sono le 18:33 di giovedì 13 luglio, il contratto Future Light Crude Oil con scadenza ad agosto viene passato di mano a 75.75 dollari, sostanzialmente stabile da ieri (+0.05%).

Dollaro Debole Sorregge l’OIL

I mercati azionari globali sono saliti ancora a nuovi record oggi giovedì, mentre il dollaro e i rendimenti del Tesoro USA hanno continuato a scivolare. La speranza degli operatori è che il rallentamento dell’inflazione convinca la Fed a sospendere i rialzi dei tassi dopo questo mese.

I dati hanno mostrato che i prezzi al consumo sono aumentati in modo modesto a giugno, registrando il più piccolo aumento annuale in più di due anni. Anche i prezzi alla produzione degli Stati Uniti sono aumentati appena a giugno, mentre le richieste di disoccupazione sono diminuite inaspettatamente e le esportazioni cinesi sono scese.

La scommessa che la Federal Reserve possa presto porre fine alla sua campagna di restrizione monetaria ha fatto scendere il dollaro ai minimi dall’aprile 2022 favorendo l’aumento del greggio. Gli strateghi di mercato di Citigroup hanno dichiarato in una nota che la crescita più lenta dei posti di lavoro e dei prezzi al consumo “da finalmente un po’ di sostegno alla narrativa preferita dalla Fed, secondo cui la domanda e l’offerta si stanno equilibrando, permettendo all’inflazione di raffreddarsi”.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia il comportamento ondivago dei prezzi registrato quest’oggi, con un iniziale picco toccato nel pomeriggio a 76.90, cui ha fatto seguito un rapido arretramento dovuto alle prese di beneficio.

I supporti che sorreggono lo scenario rialzista ancora in vigore si trovano a quota 75.20/26 e 74.89. Le proiezioni a 1-3 giornate individuano obiettivi a 76.99 e 78.90/78.92.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'