Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Si Interrompe il Recupero sui Timori-Covid

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 27, 2021, 15:00 UTC

Intanto i gestori USA tagliano le posizioni lunghe su Futures e Opzioni

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

OilI prezzi del petrolio greggio quotati in dollari al Nymex stanno attraversando la terza seduta consecutiva di stabilizzazione nell’area fra 72.43 e 70.56. Tale stabilizzazione si sta sviluppando, attraverso ripetuti cambi di tendenza ben visibili in ambito intraday, all’interno del recupero scattato dai minimi del 20/07 scorso (quota 65.01), che a sua volta è parte integrante della struttura correttiva/ribassista in atto dai massimi del 06/07 (quota 76.98). L’intero movimento rialzista che perdura da aprile dello scorso anno è stato finora interrotto solo da quattro correzioni, la prima delle quali con dimensioni superiori al 40%, e le successive contenute fra il 15-23% circa. A nostro avviso l’intera struttura rialzista di lungo periodo verrebbe interrotta a favore di una fase correttiva di grado maggiore solo in caso di superamento del 23-24% di arretramento dagli ultimi massimi, per cui solo in caso di nuove discese che dovessero spingersi fino sotto quota 58.00.

Timori sulle importazioni cinesi

L’attenzione degli operatori in questa fase è inevitabilmente rivolta al nuovo incremento dei casi di coronavirus registrato durante gli ultimi giorni. Alcuni Paesi hanno riportato aumenti record e rischiano l’estensione delle misure di blocco, misure che andrebbero fatalmente a rallentare la domanda di petrolio. Anche la Cina, il più grande importatore di greggio al mondo, ha visto un aumento dei casi di COVID-19 ed ora si teme che la crescita delle importazioni di petrolio dalla Cina possa scendere quest’anno al minimo da due decenni. Si prevede che i mercati petroliferi globali rimarranno in deficit nonostante la decisione dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e dei loro alleati di aumentare la produzione per il resto dell’anno. Il sell-off successivo al picco del 06/07 è arrivato anche sulla scia di un rapporto della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, secondo cui i gestori di fondi hanno tagliato le loro posizioni nette lunghe su future e opzioni del greggio USA. “Il mercato petrolifero dovrebbe continuare nel 2021 a registrare un deficit significativo in termini di offerta rispetto alla domanda”, ha affermato Stephen Brennock del broker petrolifero PVM.

Il Quadro Tecnico per il Petrolio Greggio

I margini operativi attuali sono oggi relativamente stretti per il future sul Light Crude Oil scad.09/21. Le aspettative sono di discesa sulla parte inferiore del range di stabilizzazione delle ultime tre sedute, con un obiettivo posto a 70.85. In questo momento non sono visibili proiezioni affidabili più ampie. Le resistenze per martedì-mercoledì sono sistemate a 72.53/58 e 73.05/10. Per un corretto bilanciamento tra rischio/beneficio sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni short solo su nuovi recuperi almeno a 72.22. Stop allo scenario tecnico sopra 73.10 con una chiusura su grafico a 30 minuti.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'