Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Future Molto Volatile, Ma In Un Contesto di Recupero

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 6, 2023, 18:13 UTC

Future WTI in oscillazione ampia dall'avvio della settimana. Il contesto tecnico è rialzista è fissa primi obiettivi a 76.78/76.80.

Prezzi Petrolio Greggio: Future Molto Volatile, Ma In Un Contesto di Recupero

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, stanno affrontando un avvio di settimana contraddistinto da elevata volatilità. I valori hanno toccato un picco relativo a quota 75.06 con i primi scambi di lunedì mattina e, durante la sessione odierna, si sono spinti al ribasso fino a 70.13 prima di effettuare una reazione.

Il moto altalenante delle ultime 4-5 giornate va contestualizzato in seno al tentativo di recupero che si sta sviluppando dai minimi del 4 maggio e che, potenzialmente, può ancora estendere fino a un test della zona di poco inferiore agli 80.00 dollari. Quando sono le 19:56 di martedì 6 giugno, il contratto future Light Crude Oil con scadenza a luglio viene passato di mano a 71.75 dollari, in calo dello 0,50% da ieri.

Atteso un Aumento delle Esportazioni USA

Le esportazioni di greggio degli Stati Uniti, già vicine al livello record raggiunto a marzo, dovrebbero ricevere un’ulteriore spinta il mese prossimo grazie ai profondi tagli alla produzione dell’Arabia Saudita. Questo, a sua volta, rischia di condurre a un ulteriore esaurimento delle scorte di greggio statunitensi, che già si aggirano attorno ai minimi storici. 

L’Arabia Saudita, leader de facto del gruppo di produttori di petrolio OPEC+, ha dichiarato domenica di voler ridurre la propria produzione di circa il 10%, ovvero 1 milione di barili al giorno, portandola a 9 milioni di nel mese di luglio. L’OPEC+ ha dichiarato che potrebbe mantenere il taglio per sostenere i prezzi del petrolio, che sono scesi a causa delle preoccupazioni per una potenziale recessione economica.

Secondo gli analisti, la mossa apre la strada a modesti aumenti delle spedizioni statunitensi e latino-americane verso l’Europa e l’Asia e dà ai produttori statunitensi una nuova fiducia nel fatto che l’Arabia Saudita fornirà un prezzo di base nel caso in cui una recessione dovesse bloccare la domanda.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Il grafico a scansione intraday, con candele da 30 minuti, evidenzia la formazione di nuovi livelli di supporto a quota 71.58/71.71 e quota 69.96/70.20. Le proiezioni a 1-3 giornate sono rialziste, con un primo obiettivo a 75.32 e un target principale a 76.78/76.80. Una volta raggiunto quest’ultimo livello, sarà necessario attendere segnali prima di aggiornare le analisi. Lo scenario descritto verrebbe rivisto in caso di cedimento di quota 69.96, confermato da una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'