Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Violato un Altro Supporto, Mercato Passibile di Accelerazioni al Ribasso

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 1, 2022, 17:44 UTC

Diversi analisti sono dubbiosi sull'efficacia delle misure della FED per quanto concerne il prezzo dell'oro.

Prezzo Oro

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno cercando di chiudere in rimonta le ultime battute di una settimana che è stata caratterizzata dal raggiungimento di nuovi minimi relativi a 1783.4, su livelli che non si vedevano dallo scorso gennaio.

Il mercato è fondamentalmente dominato dalla pressione ribassista sin dai massimi raggiunti a marzo a quota 2078.8, cui ha fatto seguito l’avvio della fase di arretramento ancora in corso, la quale ha già raggiunto dimensioni del -14.21%.

Mentre sono le 17.59 CET di venerdì 1° luglio, il contratto Future Gold con scadenza ad agosto viene passato di mano a 1807.0 dollari, sostanzialmente invariato su base giornaliera (-0.02%).

Finora l’Oro ha Retto in Modo “Spettacolare”

I timori di recessione economica globale, aggiunti alle politiche aggressive preannunciate della Fed e dalla BCE, hanno innescato forti eccessi di volatilità durante il corso di quest’anno. L’indice S&P500 ha appena concluso il peggiore semestre dal 1970 e le cryptovalute sono praticamente tutte affondate nel giro degli ultimi tre mesi.

Per l’oro, invece, il calo dell’inizio dell’anno è stato contenuto finora in un modesto 1% circa. Diversi analisti ritengono che il metallo prezioso abbia svolto un “lavoro spettacolare” di conservazione del valore, anche alla luce della concomitante forza del dollaro, che si sta mantenendo su livelli molto elevati contro tutte le principali valute.

Prospettive Legate alle Politiche FED

Ma per quanto riguarda le prospettive per la seconda metà dell’anno, esistono diverse voci preoccupate da una possibile maggiore vulnerabilità dell’oro. Tra questi, il co-direttore di Walsh Trading Sean Lusk, secondo cui “il problema per l’oro è legato esclusivamente all’aggressività delle politiche sui tassi della Fed.

Non c’è amore per il metallo prezioso quando le prospettive economiche sono così incerte. Inoltre, tra gli analisti ci sono opinioni molto diverse riguardo al fatto che l’inflazione stia effettivamente raggiungendo il suo picco”. In questo contesto, secondo Lusk, oro e argento sono destinati a non vedere un nuovo rimbalzo almeno per un altro paio di settimane.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare l’attuale disposizione dei principali riferimenti tecnici di breve periodo. Fra stanotte e la prima parte della prossima settimana ci aspettiamo che le resistenze poste a 1804.3/1806.0 e 1825.5/1827.3 fungano da punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi.

Il mercato ha generato un pessimo segnale violando oggi quota 1789.7/1790.9, sede di un interessante supporto di breve periodo. Sebbene dopo il cedimento del livello sia scattato quasi subito un rimbalzo proprio fino alla prima resistenza, riteniamo di dover attendere ripercussioni ribassiste sul mercato fino a raggiungimento di obiettivi che adesso sono posti a 1751.5 e 1729.4.

Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1827.3.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'