Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Secondo Elliott il Ribasso è In Dirittura di Arrivo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 14, 2022, 18:45 UTC

Fase impulsiva ribassista in via di raggiungimento dei supporti per il prezzo dell'oro.

Prezzo Oro

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, si stanno avvicinando al termine di un’altra settimana di debolezza, con i valori che si sono spinti fino a 1695.0, portando a -18.46% il deprezzamento complessivo del mercato dal picco relativo di marzo (quota 2078.8). Su grafico a barre settimanali possiamo tuttavia trarre qualche buon auspicio relativamente alle prospettive per la seconda parte del mese.

Elliott su Oro a Barre Settimanali

In base alla teoria di Elliott, il mercato si starebbe avviando al completamento dell’intera fase correttiva cominciata quasi due anni fa, dopo i massimi storici di agosto 2020.

Tale ampio movimento si è sviluppato finora mediante una prima fase ribassista a tre onde (periodo 08/20 – 03/21) che è legittimamente  possibile interpretare come onda A completa. Successivamente si è sviluppato un ampio recupero da marzo ’21 a marzo ’22, anche questo in tre fasi successive, che interpretiamo come onda B completa.

Da marzo ’21 starebbe quindi scendendo il terzo ed ultimo movimento facente parte della grande correzione, la cosiddetta onda C impulsiva ribassista, che peraltro presenterebbe già adesso dimensioni e forma compatibili con un pattern ormai in via di esaurimento.

Quadro Tecnico a 2-3 Giornate

Ci aspettiamo che quest’ultimo movimento ribassista ancora in corso trovi uno sbocco finale nella zona dei supporti/target meglio visibili su grafico a barre di 30 minuti.

Mettiamo comunque in preventivo che, se i prezzi non dovessero raggiungere gli obiettivi ribassisti – ma anzi – dovessero tornare a salire sopra i 1745 dollari, avremmo fin da subito un segnale di probabile (ed ampia) ripartenza rialzista che imporrebbe di rivedere subito gli scenari a medio periodo.

Per concludere con i livelli a 1-3 giornate, vediamo come su grafico a 30 minuti siano rintracciabili delle resistenze a 1721/23 e 1737.0/40.0, punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi. Sulla tenuta delle resistenze poggiano proiezioni ribassiste fino a 1668 e 1655/1657, da cui in seguito cercheremo indicazioni rialziste dai prezzi con nuove analisi. Lo scenario verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1740.0.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'