Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Il Future Gold Regge Bene Sui Supporti a $1950.0 e Punta ai $2006.0

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 7, 2023, 16:28 UTC

Prezzi dell'oro stabili da due giornate. Analisti USA mettono in dubbio la tenuta nel breve, ma i segnali tecnici sono ancora long.

Prezzi Oro: Il Future Gold Regge Bene Sui Supporti a $1950.0 e Punta ai $2006.0

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno toccato gli ultimi minimi significativi il 26 maggio scorso, a quota 1936.0, appena prima del passaggio al nuovo contratto scad.08/23. Durante le 8 giornate successive, il mercato si è stabilizzato ben sopra a tale livello, spingendosi fino a massimi relativi toccati a 2000.7 il 1° giugno.

Non sono attualmente evidenti indicazioni di esaurimento della spinta rialzista che sorregge il tentativo di recupero ancora in atto. Durante le ultime due giornate, in particolare, i valori si sono limitati ad oscillare all’interno di uno stretto range compreso fra 1982.9 e 1970.3, agevolando in tal modo la formazione di nuovi livelli di supporto, in grado di generare ulteriore propulsione rialzista prima della fine della settimana. Quando sono le 13:54 di mercoledì 7 giugno, il contratto future Gold con scadenza ad agosto viene passato di mano a 1978.0 dollari, con un calo del -0.17% da ieri.

Dubbi Per la Tenuta Nel Breve Periodo

Il mercato dell’oro sta mantenendo con stabilità un supporto critico intorno ai 1950 dollari l’oncia, anche se si prevede che la Federal Reserve manterrà la stretta sulla sua politica monetaria. Nonostante la relativa vivacità evidenziata dal mercato in questo periodo, però, alcuni analisti USA ritengono che questo non sia il momento più adatto per altri acquisti.

É il caso ad esempio di Carley Garner, cofondatrice della società di brokeraggio DeCarley Trading. In una recente intervista ad un sito specialistico, Garner ha spiegato che l’oro sta entrando in un periodo stagionale tradizionalmente debole, che potrebbe pesare sui prezzi, e prevede che l’oro subirà un’ulteriore correzione prima di iniziare il suo rally verso i massimi storici.

“Se dovessimo scendere al di sotto del supporto a 1950 dollari, i prezzi potrebbero scendere significativamente”, ha detto. “Non c’è molto che sostenga il mercato prima di 1880 dollari. Si tratta di un grande vuoto d’aria in basso. Se siete rialzisti e volete iniziare a costruire una posizione ora, dovreste solo rosicchiare il mercato, non caricarlo”.

Oltre ai fattori stagionali, Garner ha affermato che la politica monetaria della Federal Reserve continua a tenere lontani gli investitori dal mercato dell’oro. Sebbene i mercati siano convinti che la banca centrale manterrà invariati i tassi di interesse la prossima settimana, diversi operatori ritengono che i tassi saliranno ancora prima della fine dell’estate.

Quadro Tecnico per il Future Gold

L’analisi del grafico a barre da 30 minuti ci consente di visualizzare con maggiore definizione di dettaglio l’azione dei prezzi, che si è sviluppata a partire dai minimi relativi del 5 giugno. Nuovi supporti si sono formati a quota 1975.1/1975.9 e quota 1968.7/1969.9. 

Sulla tenuta di questi livelli poggiano proiezioni rialziste che forniscono un primo obiettivo a 1991.5 e un obiettivo principale, raggiungibile entro 2-3 giornate, a 2006.9/2006.12. Il segnale tecnico è subordinato alla tenuta di quota 1968.7 e verrebbe rinnegato solo dalla violazione di tale livello, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'