Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Tentativo di Rimbalzo Dopo i Nuovi Minimi di Stamane a $ 2.435

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 2, 2023, 18:52 UTC

Il future sul Gas americano ha già perso oltre il 65% da dicembre. Ancora nessuna indicazione di inversione al rialzo. Le nuove proiezioni tecniche.

Prezzi Gas Naturale: Tentativo di Rimbalzo Dopo i Nuovi Minimi di Stamane a $ 2.435

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto anche oggi nuovi minimi relativi, proseguendo una sequenza ribassista che sta andando avanti, con inclinazione molto accentuato, già dal 13 dicembre scorso. In queste ultime 35 sessioni di scambi, i valori sono scesi di oltre il 65%, passando direttamente da 7.100 a 2.435 senza rimbalzi significativi. Quando sono le 17.56 CET di giovedì 2 febbraio, il contratto future Natural Gas con scadenza a marzo viene passato di mano a 2.548 dollari, in aumento del +3.24% su base giornaliera.

Riaprono Due Impianti in USA ed EU

Freeport LNG, la società che gestisce uno dei maggiori impianti di estrazione di gas degli USA, ha chiesto l’approvazione delle autorità di regolamentazione federali per riattivare il suo impianto in Texas. Freeport LNG vuole ricominciare a caricare gas naturale liquefatto (LNG) sulle navi, come riferisce un bollettino diramato quest’oggi.

L’impianto di esportazione dell’azienda in Texas era stato messo fuori servizio l’8 giugno dell’anno scorso. Le Autorità federali gli avevano impedito di continuare la produzione, fino a quando non si fosse completata un’ampia revisione delle procedure di sicurezza.

L’impianto di stoccaggio di gas tedesco a Rehden tornerà invece funzione domani (venerdì) alle 06:00 ora locale, cioè 12 ore prima del previsto. Lo ha fatto sapere a Reuters l’operatore di stoccaggio Astora. L’impianto di stoccaggio era stato messo fuori servizio martedì, anche in questo caso per motivi di sicurezza.

“Negli ultimi due giorni, l’impianto di stoccaggio è stato accuratamente controllato dal personale in loco con le autorità competenti. E’ stato già identificato il difetto tecnico”, ha affermato Astora. “I danni individuati durante le indagini saranno riparati tempestivamente, in modo che l’operazione di iniezione possa essere ripresa”.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti cerchiamo di definire con migliore accuratezza l’attuale disposizione dei riferimenti tecnici, che costituiranno i “paletti” con cui circoscriveremo l’operatività nelle prossime 1-3 sedute. I venditori sono attualmente concentrati a quota 2.568/2.582 e quota 2.701/2.720. Tali resistenze costituiranno, anche in caso di nuovi riavvicinamenti fra stanotte e domani, punti di probabile ripartenza del ribasso.

Le proiezioni puntano ad obiettivi che si trovano a 2.346 e 2.307. Il segnale tecnico è short su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 2.562. Evitiamo di operare troppo lontano dalle resistenze, per non incorrere in un rapporto teorico fra rischio/beneficio non sufficientemente a favore. Lo stop per lo scenario scatterebbe solo con la rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2.720.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'