Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Rimbalzo Appena Agli Inizi, Spazio Fino alle Resistenze

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 12, 2023, 20:28 UTC

I prezzi del Gas cercano il recupero dopo un -55% da novembre. Proiezioni fino a 4.390. L'analisi aggiornata.

Previsioni azioni utility Italia prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

I prezzi del future sul Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno affrontando la seconda sessione consecutiva di recupero. Il rimbalzo è cominciato subito dopo il raggiungimento, mercoledì 11/01 scorso, di nuovi minimi a 3.422.

Le dimensioni del rimbalzo sono finora relativamente contenute, con un +15.31% misurato fra minimi e massimi degli ultimi due giorni.

Ricordiamo che alla fine dello scorso novembre il gas veniva ancora scambiato ben oltre i 7 dollari, per cui, in meno di due mesi, si è assistito ad una caduta di valore pari a circa il 55%. Il grafico a candele giornaliere evidenza un ampio spazio a disposizione dei prezzi per cercare l’estensione del recupero nel corso delle prossime 3-5 giornate. Le prime resistenze di rilievo si trovano infatti in questo momento non prima della linea dei 4.60.

La produzione aumenta più del consumo

Le scorte di gas nei depositi sotterranei USA erano pari a 293 miliardi di piedi cubi il 30 dicembre, una quantità inferiore del 9% rispetto alla media stagionale quinquennale pre-pandemia. Il 16 dicembre, pochi giorni prima, il deficit risultava pari solo al -2%. Il forte consumo della fine dell’anno è stato guidato dal freddo-record registrato in gran parte del Paese alla vigilia di Natale. Eppure la produzione era aumentata più rapidamente del consumo e delle esportazioni per la maggior parte degli ultimi quattro mesi, causando un accumulo di scorte e un crollo dei prezzi dei future già da agosto in poi.

Prima dell’ondata di freddo prenatalizio, il 16 dicembre le scorte erano tornate ad appena -0,30 deviazioni standard al di sotto della media stagionale decennale, rispetto al deficit di -1,52 deviazioni standard registrato il 9 settembre. Con la fine dell’inverno a marzo, il surplus produttivo sarà probabilmente destinato a riemergere, minacciando ulteriori pressioni al ribasso sui prezzi dei futures.

Quadro Operativo per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo vedere come i prezzi abbiano indicato l’esaurimento del movimento ribassista mediante la rottura di due resistenze di breve periodo, la più alta delle quali era situata a 3.830.

La rottura rialzista ha generato nuovi supporti a 3.710 e 3.520/539. Entrambi i livelli costituiranno potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, in particolare se entro la fine della settimana in corso. Le proiezioni puntano ad un allungo fino a 4.39, attuale obiettivo. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 3.746. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 3.520. Mentre sono le 20.30 CET di giovedì 12 gennaio, il contratto future Natural Gas con scadenza a febbraio viene scambiato a 3.736 dollari, in aumento del +1.74% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'