Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Operatori Frastornati dall’Altalena della Scorsa Settimana

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 17, 2022, 15:42 GMT+00:00

La UE fa la schizzinosa con il gas naturale russo; rialzisti pronti alla battaglia.

sesisone gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex hanno avviato la settimana in leggero rialzo. Poco dopo l’apertura di stanotte i valori sono riusciti a toccare un picco di seduta a 4.390, salvo poi arretrare leggermente per l’avvio di alcune prese di beneficio. Mentre scriviamo il mercato si trova, tuttavia, ancora in territorio positivo: alle ore 15.20 CET il contratto future con scadenza a febbraio viene scambiato a 4.286, in leggero incremento (+0.56%) rispetto alla chiusura di venerdì 14. Gli operatori sono probabilmente ancora frastornati dall’ampio saliscendi delle quotazioni sviluppatosi nella seconda metà della scorsa ottava.

Appena mercoledì scorso il mercato aveva chiuso la sessione con un +14.31% raggiungendo i nuovi massimi di periodo a 4.879; nella giornata immediatamente successiva i prezzi sono però franati perdendo oltre il 12%, con un effetto doccia-gelata che pare, almeno fino ad ora, aver spiazzato i rialzisti.

La UE Non Vuole il Gas Russo?

E’ di oggi la notizia che la Russia sta esercitando pressione sull’Unione Europea, ed in particolare sulla Germania, perché non si perda ulteriore tempo nel completare le certificazioni per il gasdotto Nord Stream2, ormai da tempo punto focale nelle controversie politiche tra Mosca e l’Occidente.

Il gasdotto verso la Germania raddoppierebbe la capacità di esportazione del gas russo passando sotto al Mar Baltico ed aggirando l’Ucraina. Proprio a causa delle proteste dell’Ucraina, oltre che della Polonia, è costantemente salita l’irritazione degli Stati Uniti già ben prima che la gigantesca opera venisse completata, lo scorso settembre.

L’autorizzazione normativa è attesa non prima della fine della prima metà di quest’anno. Ci sono tuttavia forti sospetti che, nonostante l’attuale carenza di gas in Europa e la conseguente esplosione dei prezzi, la trafila burocratica stia procedendo volutamente a rilento.

“Le procedure di certificazione da parte delle autorità di regolamentazione tedesche e della Commissione europea non dovrebbero essere artificiosamente prolungate e politicizzate”, ha affermato il ministero degli Esteri russo Lavrov in una nota. Lavrov incontrerà la sua controparte tedesca Annalena Baerbock martedì durante la sua visita di lavoro in Russia. In agenda ci sono proprio il Nord Stream2 e l’accumulo di forze militari russe vicino al confine ucraino.

Quadro Tecnico per il Gas Naturale

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare con maggiore precisione l’attuale posizionamento dei supporti validi per la prima parte della settimana, supporti che si trovano ora 4.250 e 4.084/4.104.

Ci aspettiamo che in corrispondenza di tali livelli siano attualmente posizionati i compratori. Entrambi costituiranno quindi probabili punti di reazione del mercato in caso di nuovi arretramenti, in particolare fra stanotte e mercoledì. Le proiezioni sono rialziste ma per il momento limitate al raggiungimento della resistenza più vicina, quota 4.514.

Solo dopo il raggiungimento di questo target potremo verificare, previa aggiornamento all’analisi, se ci saranno ulteriori margini di rialzo fin da subito fino a 4.750, resistenza immediatamente successiva. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato dalla eventuale violazione del secondo supporto, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4.084.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'