Prezzi Gas Naturale: Nessuna Tendenza Chiara, Fase di Lateralizzazione
I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno cominciato la settimana in recupero, spostandosi oggi dai minimi relativi di quota 2.600 fino al picco di giornata toccato a 2.738. Non possiamo segnalare la presenza di novità di rilievo, almeno per quanto riguarda la prospettiva tecnica su questo mercato.
Osservando un grafico storico, a candele settimanali, si può infatti ben constatare come il mercato del gas sia sostanzialmente bloccato in fase di consolidamento già dalla metà di giugno, con valori che si sono limitati finora a effettuare ripetuti e improvvisi cambi di tendenza nello spazio tra 3.018 e 2.425. Questo scenario non ha ancora evidenziato avvisaglie di esaurimento, per cui dobbiamo considerare probabile per la settimana in corso una scarsa propensione dei prezzi ad assumere direzione e conservarla.

Venture Global LNG Risponde a Reuters
L’amministratore delegato di Venture Global LNG ha dichiarato che lo sviluppo dei suoi impianti di gas naturale liquefatto negli Stati Uniti non è stato rallentato dalle battaglie giudiziarie internazionali per la mancata consegna dei carichi ai titolari dei contratti, tra cui BP e Shell.
I commenti rilasciati la scorsa settimana dall’amministratore delegato Michael Sabel alla Reuters sono state le dichiarazioni pubbliche più dettagliate dell’azienda in merito a una serie di casi di arbitrato contrattuale per la mancata consegna di carichi da parte di Venture Global LNG. Entrambe le major petrolifere avevano accusato separatamente l’esportatore statunitense di gas super-raffreddato, per non aver fornito loro i carichi previsti dal contratto e per aver venduto gas a clienti non convenzionati, mentre i prezzi salivano.
Venture Global LNG sostiene che il suo primo progetto, chiamato Calcasieu Pass, non ha ancora potuto iniziare le operazioni commerciali complete a causa di malfunzionamenti delle attrezzature, anche se dal 2022 ha consegnato agli acquirenti oltre 200 carichi di LNG per un valore di circa 17 miliardi di dollari.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas
Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenziamo i livelli tecnici principali da tenere sotto osservazione per un’operatività a 1-2 giornate. Si tratta delle resistenze di quota 2.740 e 2.769/782.
Entrambe le resistenze, fra stanotte e domani martedì 19, costituiranno punti di probabile ripiegamento in caso di test dei prezzi. Le aspettative sono di discesa fino a 2.583 e 2.563. Lo scenario verrebbe accantonato solo in caso di rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2.782.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.