Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future Ai Minimi dal 2020, Poi Risale a +5%. Stavolta Può Ripartire

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 14, 2023, 19:34 GMT+00:00

Quarto test dell'anno sotto alla soglia dei 2 dollari per il gas naturale. Anche stavolta scattano forti acquisti: siamo ad una svolta?

Prezzi Gas Naturale: Future Ai Minimi dal 2020, Poi Risale a +5%. Stavolta Può Ripartire

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato oggi per la quarta volta dall’inizio dell’anno minimi inferiori alla delicatissima soglia psicologica e tecnica dei due dollari. In questa particolare occasione, il mercato è riuscito a spingersi al ribasso fino a quota 1.946, raggiungendo le rilevazioni più basse da settembre 2020.

Prezzi a sconto sotto ai 2 dollari hanno immediatamente stimolato i grossi operatori tanto che, mentre il mercato si sta avviando alla chiusura di venerdì 14 aprile, il contratto future Natural Gas con scadenza a maggio viene scambiato in guadagno del +5.53%, a quota 2.118.

Prezzi ai Livelli del 2020

Il cambio di tendenza rialzista odierno è stato stimolato da una serie di ricoperture relative a posizioni di breve termine, scattate subito dopo la discesa al di sotto del livello tecnico chiave di 2 dollari. A ciò si è aggiunta l’uscita delle nuove previsioni meteo, che forniscono un bollettino leggermente più freddo di quanto previsto in precedenza.

“C’è molto supporto, fondamentale e tecnico, intorno alla soglia dei 2 dollari. Quindi, basta una qualunque notizia positiva proveniente dalle previsioni meteo e siamo al rialzo”. Lo ha dichiarato a Reuters Gary Cunningham, direttore delle ricerche di mercato di Tradition Energy. “Il mercato sta anche tenendo d’occhio le interruzioni di alcuni terminali di LNG. Questo contribuirà a far risalire la domanda di gas”, ha detto Cunningham.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo distinguere a quota 2.035/2.045 ed a quota 1.934/943 i nuovi livelli di supporto che, durante i primi due giorni della settimana a venire, costituiranno luogo di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Ci aspettiamo il raggiungimento della successiva rottura della resistenza di quota 2.190, a favore di un allungo fino a 2.321, attuale target. Lo scenario dovrà essere rivisto solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo obiettivo, oppure in caso di cedimento di quota 1.934, semplice violazione del livello senza attendere nessun’altra conferma.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'