Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Condizioni Favorevoli alla Ripartenza del Rialzo

Da
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Aug 10, 2022, 17:48 GMT+00:00

In Germania l'industria chiede esenzioni per i tagli del Gas naturale anti-Russia.

uranio gas petrolio prezzo

I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno ripreso oggi a salire toccando massimi relativi a 8.123. Sebbene non ci siano stati movimenti eclatanti al rialzo, il contesto pare comunque favorevole a nuovi allunghi del mercato a breve.

Lo scenario tecnico è infatti dominato dalla presenza dei due minimi toccati il 3 e l’8 agosto scorsi, rispettivamente a quota 7.550 e quota 7.532, che costituiscono una vigorosa base di appoggio per le potenzialità di avvio di un rally in direzione dei 9 dollari. Mentre sono le 17.50 CET il contratto Future Natural Gas con scadenza a settembre viene passato di mano a 7.975 dollari, in aumento del +1.81% da ieri.

L’Industria Tedesca Spaventata Dalla Crisi

L’autorità di regolamentazione della rete tedesca, che sarebbe responsabile del razionamento del gas in caso di emergenza di approvvigionamento, sta ricevendo decine di richieste di esenzione da tutto il comparto produttivo, riflettendo i timori di potenziali tagli alla produzione e conseguenti perdite.

La Germania è giunta alla seconda fase di un piano di emergenza in tre atti, impostato a seguito della riduzione dei flussi di gas dalla Russia, il suo principale fornitore. Si tratta di un grave problema per l’industria tedesca, che da sola assorbe circa un quarto della domanda totale di gas del Paese.

Il cancelliere Olaf Scholz ha affermato che i prezzi del gas, che sono aumentati vertiginosamente a causa dell’incertezza sulle forniture russe, non scenderanno di nuovo rapidamente poiché i governi di tutto il mondo vedono il carburante come un ponte sul loro percorso di decarbonizzazione.

Misure di Razionamento in Tutta Europa

Mentre l’industria e le autorità di regolamentazione stanno cercando di elaborare un piano per ciò che accadrà nella fase tre – quando entrerà in gioco il vero e proprio razionamento – i singoli settori hanno iniziato a chiedere clemenza e alcune aziende hanno iniziato a modificare le pratiche di lavoro per ridurre il consumo di energia.

Con l’aumento delle bollette energetiche e la minaccia del razionamento, diversi commercianti in tutta Europa hanno cominciato a spegnere le luci o a prendere in considerazione orari di apertura più brevi per questo inverno.

I responsabili dell’energia dei vari governi stanno esortando le persone e le imprese a ridurre il consumo di gas e a mettere in atto piani di emergenza, in modo da dipendere meno dalle importazioni se ci dovessero essere carenze legate alla guerra in Ucraina.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo isolare gli attuali livelli di supporto a quota 7.640 e quota 7.530/560.

Entrambi – ma in particolare il primo – costituiranno potenziali punti di reazione del mercato in caso di arretramenti, soprattutto fra stanotte e domani (giovedì 11). Le prospettive sono di allargamento del recupero in prima istanza fino a 8.630, attuale obiettivo. Lo scenario verrebbe annullato dalla semplice violazione di quota 7.530, semplice cedimento del livello senza attendere alcuna conferma.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'