Prezzi Gas Naturale: Atteso un Rimbalzo Alle Resistenze, Prima Tappa 2.849
I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una sessione di recupero dopo aver aperto in deciso gap ribassista. I valori hanno raggiunto infatti stamane minimi a 2.612, allargando fino al -63.24% la perdita di valore patita in poco più di un mese e mezzo.
Il tentativo di rimbalzo in atto è stimolato dalla relativa distanza che attualmente separa i prezzi dalle resistenze più vicine, situate poco sopra quota 2.940. Tutti i livelli tecnici ed i prezzi qui riportati si riferiscono al nuovo contratto scad.03/23.

L’onda lunga delle sanzioni arriva in India
Il più grande distributore di gas indiano, GAIL Ltd, ha registrato un calo del 93% nell’utile netto trimestrale a dicembre. GAIL non ha infatti potuto trasmettere sufficiente gas a livello locale, a causa di una riduzione della fornitura di gas liquefatto (LNG) da parte di Gazprom.
GAIL è ora alla ricerca di accordi di importazione di gas a lungo termine, e spera di firmare un contratto a breve, per compensare le forniture interrotte dal gigante energetico russo. Lo ha riferito oggi il suo responsabile finanziario Rakesh Kumar Jain rispondendo alla telefonata di un analista.
GAIL è in trattative con Abu Dhabi National Oil Co (ADNOC) e molte altre parti per la fornitura di gas. “Probabilmente otterremo un accordo migliore”, ha detto Jain. “L’economia indiana ha bisogno di sempre più gas. Le circostanze ci stanno forzando a proseguire la ricerca “, ha affermato. GAIL aveva firmato un accordo ventennale nel 2012 per l’acquisto di una media annua di 2,5 milioni di tonnellate di LNG, da quella che allora era un’unità di Gazprom Germania. Tale unità venne dismessa dalla Russia dopo le sanzioni occidentali per l’invasione dell’Ucraina, e le forniture all’India erano state interrotte da maggio.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas
Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come si siano formati supporti a quota 2.632/643 e quota 2.537/2.550. Entrambi costituiranno luoghi di probabile reazione in caso di arretramenti, soprattutto se fra stanotte e domani (martedì 31 gennaio).
Le proiezioni sono rialziste fino a 2.849. Possiamo premettere che, se il livello non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione rialzista, il successivo livello di verifica sarebbe da ricercare a 2.940.
Lo scenario verrebbe rinnegato solo con il cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.537. Mentre sono le 17.40 CET di lunedì 30 gennaio, il contratto future Natural Gas con scadenza a marzo viene passato di mano a 2.754 dollari, in calo del -3.30% su base giornaliera.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.