Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Future Nasdaq100: Attesa Per il Dato di Venerdì, Quotazioni Dirette ai Supporti

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 30, 2024, 19:59 GMT+00:00

Il contratto future sul Nasdaq100 in correzione dal picco del 23 scorso. Prezzi verso il test dei supporti in attesa dei dati Personal Income and Outlays

Prezzi Future Nasdaq100: Attesa Per il Dato di Venerdì, Quotazioni Dirette ai Supporti

Il contratto future sull’indice Nasdaq100 si trova in fase correttiva sin dal picco registrato giovedì 23 maggio scorso a quota 19023.25. Nel corso delle ultime cinque sedute il mercato è rimasto ad oscillare all’interno del range tracciato proprio durante la sessione del 23, senza riuscire a oltrepassare i massimi già menzionati sopra 19000, e riavvicinandosi solo oggi ai minimi che erano stati segnati a 18621.50. 

Quando sono le 20:24 di giovedì 30 maggio il future viene scambiato a 18675.00 punti, in calo del -0.68% da ieri. Il grafico a candele weekly non evidenzia la presenza di segnali tecnici di esaurimento del braccio rialzista ancora in via di sviluppo da metà aprile. La fase correttiva attuale potrebbe tuttavia spingersi ancora fino al test della zona dei supporti di breve periodo situati nell’area fra 18500.00/18545.00.

Solo l’eventuale cedimento consolidato di tale area (=confermato da almeno una chiusura daily) potrebbe imporre una revisione più approfondita allo scenario tecnico, altrimenti orientato alle proiezioni di tendenza che fissano un obiettivo tra 19170.00/200.00.

Attesa per il Dato USA del 31 Maggio

Il mercato americano (e non solo) è in attesa delle linee guida della Fed riguardo i tassi di interesse e, in questo contesto, i dati sull’inflazione sono cruciali per capire le prossime mosse della Fed. Un atteggiamento più aggressivo nei confronti dei tassi di interesse potrebbe influenzare negativamente il Nasdaq 100, dato che i tassi più alti tendono a ridurre la liquidità e a penalizzare le aziende tecnologiche ad alta crescita. Il prossimo appuntamento della Federal Reserve per decidere sui tassi di interesse è previsto per il 13-14 giugno 2024. Durante questa riunione, il Federal Open Market Committee (FOMC) valuterà l’attuale situazione economica e determinerà eventuali modifiche alla politica monetaria.

Venerdì 31 maggio è invece in calendario la pubblicazione del Rapporto sui Redditi e Spese Personali (Personal Income and Outlays). Questo rapporto includerà importanti dati economici, come l’indice dei prezzi al consumo personale (PCE), che è un indicatore chiave dell’inflazione e può influenzare le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Dati superiori alle aspettative potrebbero aumentare la pressione sulla Fed per mantenere i tassi alti più a lungo, influenzando negativamente il mercato azionario, inclusi i titoli tecnologici del Nasdaq100.

Scenario tecnico per Venerdì 31

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di delineare con maggior precisione l’attuale posizionamento dei riferimenti tecnici a 1-2 giornate. Ci aspettiamo durante la seduta di venerdì 31 maggio il raggiungimento di un target ribassista posto a 18596.00 punti. Una volta intercettato questo livello sarà indispensabile attendere indicazioni dai prezzi, perché potrebbero svilupparsi segnali di rialzo.

Il segnale short è tenuto attivo dal rispetto delle resistenze situate a 18753.00 e 18819.00. Tali resistenze costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di domani 31, punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi. Il segnale tecnico è short solo su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 18733.50. Lo stop scatterebbe in caso di violazione della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 18819.00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'