Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi dell’oro – analisi fondamentale settimanale, previsione – Prestate attenzione allo Yuan, rendimenti obbligazionari globali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 12, 2019, 00:17 UTC

Terremo d'occhio lo yuan cinese. Una mossa prolungata sotto i 7 yuan per dollaro potrebbe scuotere i mercati finanziari. Ciò metterà sotto pressione i rendimenti obbligazionari globali, portando a un ulteriore aumento dei prezzi dell'oro.

Prezzi dell’oro – analisi fondamentale settimanale, previsione – Prestate attenzione allo Yuan, rendimenti obbligazionari globali

La settimana scorsa i futures sull’oro sono aumentati dopo sei mesi di consolidamento. Parte della mossa è stata alimentata da un dollaro statunitense più debole e da un forte calo dei mercati azionari globali, ma la maggior parte del rally è stato alimentato dalla Cina che ha permesso allo yuan di scendere al di sotto dei 7 yuan per dollaro e un calo dei rendimenti obbligazionari globali che ha sollevato preoccupazioni per una recessione mondiale.

Per la settimana, l’oro Comex di dicembre si è attestato a 1508,50$, in rialzo di 51,00$ o + 3,50%.

Ad alcune persone piace chiamarlo acquisto sicuro, ma preferisco negoziare oro usando la sua relazione con i tassi di interesse come guida. Chissà cosa significhi anche l’acquisto di un bene rifugio. So solo che quando i tassi scendono, l’oro tende a salire.

All’inizio della scorsa settimana, la Cina ha scioccato i mercati quando ha permesso alla sua valuta di scendere sotto i 7 yuan per dollaro. Dato che probabilmente era in rappresaglia ai nuovi dazi annunciati dal presidente Trump il 1 ° agosto, penso che fosse un modo per affermare: “Anche noi abbiamo le armi”. La Cina non vorrebbe altro che provocare una recessione negli Stati Uniti se volesse dire che un democratico batterà Trump alle elezioni del 2020. Pensano che un democratico sarebbe più facile da affrontare.

La mossa della Cina probabilmente significa anche che sta scavando e che probabilmente non riuscirà a concludere un accordo commerciale con gli Stati Uniti fino a dopo le elezioni. Trump ha anche aggiunto alla fine della settimana che potrebbe annullare i prossimi colloqui commerciali in programma con la Cina a Washington a settembre.

L’altro grande evento della scorsa settimana è stato il taglio del tasso di 50 punti base della Reserve Bank of New Zealand il 7 agosto. I trader erano alla ricerca di un taglio di 25 punti. Questa mossa ha inviato ai trader un segnale che i tassi continueranno a scendere.

Tassi negativi di alcune banche centrali e la possibilità che tassi più negativi sia seguito da altre banche centrali è ciò che rende l’oro un bene così attraente.
L’oro non paga interessi, ma è meglio che dover pagare una banca centrale per prendere in prestito i tuoi soldi.

Previsione settimanale

Terremo d’occhio lo yuan cinese. Una mossa prolungata sotto i 7 yuan per dollaro potrebbe scuotere i mercati finanziari. Ciò metterà sotto pressione i rendimenti obbligazionari globali, portando a un ulteriore aumento dei prezzi dell’oro.
Se lo Yuan cinese si stabilizzasse, allora anche i rendimenti e le azioni. Ciò probabilmente incoraggerebbe i trader di oro a bloccare profitti. Tuttavia, la prossima ondata di acquirenti probabilmente arriverà quando l’oro colpirà un’area di valore.

Con i mercati già prezzati con una probabilità del 100% di un taglio dei tassi della Fed di 25 punti base a settembre, penso che gli investitori cercheranno ragioni per un taglio di 50 punti base. La RBNZ ha aperto le porte a questa possibilità la scorsa settimana.

Con una riduzione del tasso di 50 punti base probabilmente sul tavolo, gli investitori in oro seguiranno l’inflazione dei consumatori statunitensi di questa settimana, le vendite al dettaglio e i rapporti sull’indice di produzione della Philly Fed. Rapporti deboli potrebbero sostenere un taglio aggressivo dei tassi da parte della Fed.

I trader di oro dovrebbero anche prestare attenzione ai rapporti sulla variazione dell’occupazione e sul tasso di disoccupazione in Australia. Rapporti deboli potrebbero incoraggiare la Reserve Bank of Australia a ridurre i tassi in modo più aggressivo.

Continuare a monitorare i rendimenti obbligazionari globali, è il tuo miglior indicatore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'