Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP) Tecnicamente in Condizione di Accelerare al Rialzo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 19, 2022, 19:52 UTC

Analisi prezzi Ripple: forte reazione in corso, proiezioni e supporti aggiornati.

Ripple XRP

Le quotazioni di Ripple (XRP) hanno ricevuto un sano scrollone, nel corso della sessione odierna, nel cambio contro dollaro USA. Fino alla prima mattinata di oggi, le rilevazioni si erano infatti spinte al ribasso toccando quota 0.3402, con un calo di quasi il 15% maturato dai massimi di domenica 18.

La pressione rialzista è tornata a farsi prepotentemente avvertire subito dopo quest’ultimo minimo, da cui sta tuttora salendo un recupero in accelerazione che ha già superato l’estensione del 10% fino a quota 0.3745.

Mentre sono le 20.23 CET di lunedì 19 settembre, Ripple viene scambiato vicino ai massimi daily a 0.3738 dollari, in aumento del +4.59%.

Forte Aumento Della Volatilità

Sin da venerdì scorso 16 settembre i prezzi sono tornati oggetto di elevata volatilità, ed anche i volumi medi stanno riprendendo a salire gradualmente.

Si tratta di sintomi di un rinnovato interesse da parte dei compratori, che avevano cominciato a latitare preoccupantemente durante la recedente discesa dal 30 luglio al 7 settembre. La svolta per Ripple è giunta con ogni probabilità già sabato scorso, quando i prezzi si sono portati con decisione oltre la “vecchia” resistenza di quota 0.3535, segnando un evidente “cambio di passo” nell’impostazione tecnica di breve periodo.

L’ampiezza dell’oscillazione misurata nelle ultime due giornate lascia però intendere che potrebbe svilupparsi una preparatoria fase di oscillazione laterale prima di assistere a nuovi allunghi “esplosivi” al rialzo.

In questo caso, l’intero spazio fra 0.3980 e 0.3400 assumerebbe caratteristiche di base di accumulazione, ed al suo interno si dovrebbe assistere in corso di settimana a ripetuti cambi di direzione dei valori in ambito intraday.

Il Quadro Tecnico per Ripple / USD

Per identificare con maggiore accuratezza la disposizione dei supporti principali per la settimana in corso, dobbiamo analizzare il grafico a barre da 30 minuti, che illustra quella che è stata l’azione dei prezzi in particolare nelle ultime due giornate.

I compratori si stanno progressivamente concentrando attorno a quota 0.3555/3575 e quota 0.3350, che costituiranno altrettanti potenziali luoghi di ripresa del rialzo in caso di arretramenti, soprattutto fra stanotte e domani (martedì 20). Le proiezioni fissano obiettivi a 0.4120/4125 e 0.4400/4405.

Per seguire il mercato al rialzo con posizioni long sarebbe tecnicamente preferibile attendere un eventuale riavvicinamento al primo supporto.

Un rapporto favorevole fra rischio/beneficio si avrebbe comunque già su ritorni dei prezzi almeno a 0.3750/55, di modo che il teorico stop non risulti sproporzionato al teorico take-profit.

Lo scenario descritto verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.3350.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'